Sposarsi è sempre un grande evento, quindi perché limitare l’esperienza a una sola celebrazione? Che via siate sposati o sposate da un anno, 10 anni o più, forse è già arrivato il momento per il rinnovo dei voti nuziali. Non c’è modo migliore per onorare la vostra relazione e impegnarvi di nuovo per il futuro.

In passato, il rinnovo della promessa matrimoniale veniva tradizionalmente celebrato in occasione di anniversari importanti. Ma, come sappiamo, le tradizioni sono fatte per essere infrante: se volete sapere perché vale la pena dirsi ancora di sì, oppure state cercando idee per rinnovare i voti nuziali, leggete la nostra guida pratica.

Perché rinnovare i voti nuziali?

Dipende da coppia a coppia, ma il rinnovo della promessa matrimoniale è semplicemente un modo per celebrare ancora una volta il vostro amore e riconfermare l’impegno reciproco con il/la partner. C’è chi sceglie di rinnovare i voti nuziali in un anniversario tondo tondo, ma anche chi decide di festeggiare dopo un periodo difficile. In definitiva, non esiste una ragione “più giusta”, perché ci sono diversi motivi personali per onorare ancora una volta il vostro impegno nei confronti del coniuge, in qualsiasi fase della relazione.

Come si organizza il rinnovo dei voti nuziali?

Così come non ci sono regole riguardo al “quando”, non ce ne sono nemmeno per quanto concerne il “dove” e il “come” dovrebbe avvenire il rinnovo dalla promessa di matrimonio. Chi sta pianificando una festa in giardino può farlo praticamente in qualsiasi momento della bella stagione. Se preferite organizzarlo in un luogo esterno, come il vostro ristorante preferito o uno spazio per eventi, vi consigliamo di iniziare a pianificare in anticipo per avere la certezza di trovare la data ideale, che potrebbe essere la stessa delle prime nozze.

Ma chi organizza tutto?

Alcune coppie sposate organizzano il rinnovo della promessa nuziale da sole, mentre altri hanno già figli grandi che possono pensare a tutto. In alternativa, anche un amico intimo o un familiare può occuparsi della pianificazione.

Dove si organizza?

Se stai cercando ottime idee per il rinnovo dei voti, inizia dalla location, che può influenzare ogni aspetto del grande giorno, dal cibo all’arredamento e all’atmosfera. Potete rinnovare i voti nuziali in un luogo di culto, a casa, su una spiaggia, in un parco o in un’antica villa. E, perché no, potreste persino optare per una fuga d’amore in un paradiso tropicale per un rinnovo dei voti nuziali personale e intimo.

Ciò che conta di più, tuttavia, è che il luogo del rinnovo dei voti abbia legami sentimentali per entrambi. Alcune località possono persino offrire pacchetti di rinnovo dei voti, che possono fornire alle coppie tutto ciò di cui hanno bisogno in un unico contratto, dal catering alla torta nuziale. 

Chi officia il rinnovo della promessa?

Poiché il rinnovo dei voti nuziali non è una cerimonia legalmente vincolante come un matrimonio, praticamente chiunque può agire come officiante, come i figli, un parente o anche amici intimi.

Qualche consiglio per rinnovare i voti nuziali in grande stile

Se non si tratta di una cerimonia religiosa simbolica, da concordare con l’ufficiante, avete carta bianca. Durante la celebrazione potreste leggere qualcosa scritto da voi, ringraziare o brindare ai membri della famiglia e agli amici speciali che hanno contribuito alla felicità del vostro matrimonio nel corso degli anni, oppure eseguire dei riti simbolici, come ad esempio:

  • La cerimonia della sabbia
  • Il rituale dell’handfasting
  • Il rito dell’accensione delle candele
  • Piantare insieme un albero

Cosa indossare per il rinnovo dei voti nuziali

Non ci sono regole nemmeno per quanto riguarda il look del rinnovo della promessa matrimoniale. Potete indossare nuovamente l’abito da sposa o da sposo, così come sono o con ulteriori modifiche. Oppure, optate per un elegante abito da cerimonia oppure per uno smoking o un completo elegante.

Se per il primo sì non avete potuto indossare il vestito dei vostri sogni, questo è il momento giusto per farlo: durante gli anni, noi di Sposae abbiamo tante coppie giù sposate seguendo i desideri che tanti anni fa non avevano potuto esaudire. Se anche voi state pensando al rinnovo dei voti nuziali, prendete appuntamento in atelier a Lissone e Torino per scoprire le nostre eleganti collezioni.