Il matrimonio in spiaggia, proprio come nei film di Hollywood, è il sogno di molte coppie. Pensate sia un desiderio impossibile? Vi sbagliate. Da pochi anni, infatti, è legalmente possibile sposarsi su diverse spiagge del territorio italiano, ovviamente con rito civile.

Costa Smeralda, Costiera amalfitana, le Cinque Terre, Sicilia e non solo: l'Italia è ricca di luoghi speciali e molto romantici, ma anche all'estero ci sono molte location fantastiche. Se state pensando di scegliere di dirvi di sì in riva al mare, ci sono molti dettagli da considerare.

Il costo

Sposarsi in riva al mare non è così economico. Per le zone più prestigiose potreste arrivare a spendere anche 8.000 euro, ovviamente solo per prenotare il posto. Ci sono comunque anche altre opzioni meno care, ma pur sempre molto belle, intorno ai 3.000 euro.

La location

Qualora vogliate la cerimonia sulla spiaggia, vi consigliamo però di pensare sempre anche a un piano B e di prenotare anche una sala vicina. Nulla è più suggestivo di una cena in riva al mare, ma è meglio non sottovalutare il meteo.

Molti stabilimenti in tutta Italia sono già attrezzati per qualsiasi vostra richiesta. Ovviamente vi consigliamo di puntare su un buffet, che permetterà a tutti gli invitati di potersi muovere liberamente da un divanetto o da un tavolo all’altro.

Gli invitati

Il matrimonio in spiaggia non è adatto a chi ha molti invitati, e magari già di una certa età. Per riuscire davvero bene, dovrebbe essere una festa per poche persone (non più di 100) e tutte piuttosto “rilassate”, disponibili a vivere una giornata magari meno comoda del classico ricevimento in villa.

Non dimenticate di predisporre passerelle in legno per agevolare il passaggio eventuale di sedie a rotelle o passeggini. Mettete a disposizione infradito, occhiali da sole, ventagli e ombrellini: farete un figurone.

Il tema

Ovviamente il tema del matrimonio dovrà essere coerente con il luogo scelto. Via libera a decorazioni con conchiglie, stelle marine, coralli, perle, cavallucci marini, che richiameranno l'atmosfera marina.

Gli sposi più giovani e amanti del vintage potrebbero puntare anche su disegni americani Anni Cinquanta, con marinai e sirene.

Se si tratta di un matrimonio serale, via libera a lanterne e candele sparse sulla spiaggia, tessuti leggeri come lo chiffon di seta, pouf e cuscini a volontà.

Per il tableau mariage scegliete nomi a tema, assegnando ai tavoli i nomi dei mari, delle isole, di creature marine o di venti.

I colori

Per un matrimonio in spiaggia vi consigliamo di giocare sui toni del bianco, del sabbia, dell'azzurro, del blu e del corallo. L'importante è scegliere un colore principale e abbinarne al massimo solo un altro (ad esempio bianco e sabbia), oltre alle eventuali sfumature. Nel caso sceglieste il blu, via libera all'acquamarina e al blu oltremare.

I vestiti degli sposi

Gli abiti per un matrimonio in spiaggia devono essere ovviamente più comodi e leggeri. La sposa deve evitare vestiti eccessivamente lunghi e pomposi, puntando su un abito corto o a sottoveste. Niente tacchi alti, ovviamente.

Lo sposo potrà scegliere abiti chiari e piccoli dettagli colorati.

Il bouquet

Meglio puntare su una composizione molto essenziale, con fiori bianchi (come peonie e orchidee) e un nastro color acquamarina a rivestire l’impugnatura del bouquet.

Wedding cake

Ormai non c'è più alcun limite nel campo della pasticceria. Ecco perché potrete davvero sbizzarrirvi sulla torta nuziale, facendola decorare con stelle marine, coralli, conchiglie. Tutto, ovviamente, in pasta di zucchero.

Se scegliete anche di fare una confettata, puntate su confetti dai gusti più freschi e fruttati, ovviamente declinati nei colori scelti per il matrimonio.

Bomboniere

La bomboniera deve essere in linea con il tema, riprendendone i colori e i materiali. In questo caso vi consigliamo sacchettini profumati con disegni tema mare, candele, piante grasse all’interno di piccole conchiglie o biscotti decorati a forma di stelle marine, cavallucci, conchiglie.

Liberate la fantasia...