Il giorno del sì è da molti considerato come il momento più bello della vita di ogni persona. Spesso, però, i preparativi e gli imprevisti rischiano di rovinarlo. Come fare per avere un matrimonio senza stress, allora?

Fissare la data, scegliere location, provare l’abito, stilare la lista degli invitati e molto altro ancora: ci sono decine e decine di cose che potrebbero farvi perdere la bussola. La prima da ricordare, però, è che si tratta soprattutto di un evento importante e simbolico per la coppia.

 
  1. Non farsi ossessionare da sport e diete

Tutti vogliono apparire in forma per il grande giorno, ma diete rigidissime ed allenamenti estremi non vi aiuteranno a risplendere. Anzi, seguendo regimi troppo intensi ed esagerati potreste ritrovarvi con kg di troppo subito dopo il matrimonio.

Meglio puntare su un regime equilibrato e su lunghe camminate, magari proprio in coppia.

  1. Paura del budget? Sposatevi in settimana!

Una delle regole più importanti per arrivare al matrimonio senza stress riguarda proprio l’incubo di tutti gli sposi: spendere più del previsto. Il consiglio migliore per non sforare il budget è quello di sposarsi in settimana, magari anche fuori stagione. In un colpo solo risparmierete su tutte le spese principali. E non dimenticatevi di tenere con voi un’agenda in cui segnare e controllare qualsiasi spesa.

  1. Delegate

Siete abituati a controllare tutto? Per una volta lasciatevi aiutare da familiari e amici, permettendo loro di togliervi un po’ di carico dalle spalle. Organizzare un matrimonio spesso è più divertente per gli altri!

  1. Trovate la calma interiore

Per prepararvi ad un matrimonio senza stress puntate su piccole routine in grado di calmare i nervi. Perché non provare un ciclo di lezioni di yoga o fare una passeggiata nel verde? E poi, si sa, le terme sono un grande classico per le spose che vogliono calmarsi a pochi giorni dal sì.

  1. Drammi familiari? No, grazie!

Le nozze possono diventare un vero incubo di famiglia, tra parenti serpenti, bambini troppo agitati e scintille tra consuoceri. Il nostro consiglio? La vostra famiglia è quello che è, non potete cambiarla. Cercate di mettere tutti a loro agio. Ricordatevi che il matrimonio non celebra solo il vostro amore, ma anche quello per le persone che vi stanno intorno.

  1. Preparatevi in coppia

Volete provare qualcosa di diverso? Cambiate le tradizioni e passate insieme un momento speciale come coppia anche prima del sì. Potrebbe essere l’occasione giusta per dirvi quelle cose bellissime che ancora non vi siete detti. Consideratela una piccola cerimonia intima prima delle nozze.

  1. Un brindisi prima della cerimonia

State per percorrere l’altare e vi sentite in preda al nervosismo? Concedetevi un calice del vostro vino preferito, servirà a farvi rilassare. Ma non esagerate, uno può bastare.

  1. Non preoccupatevi troppo per il vestito

Spose, cercate di essere consapevoli di una cosa: il vostro vestito si sporcherà e si stropiccerà durante tutto il giorno. Non potrete fare nulla per evitarlo. Piuttosto, non crucciatevi e vivete il vostro abito fino in fondo. Ballate, ridete, mangiate: è il vostro giorno!

  1. Spegnete il telefono

Sembra banale, ma non lo è: dimenticatevi del cellulare, durante le nozze. Certo, non vi stiamo dicendo di non concedervi il primo selfie di coppia, ma per il resto delle foto lasciate fare agli altri e al fotografo.

  1. Don’t worry, be happy!

Ricordatevi che nessuna cerimonia è perfetta. Se qualcosa va storto, non pensateci troppo e continuate a divertirvi.

Le scarpe vi fanno male? Camminate a piedi nudi! Il catering ha dimenticato quel vino che avevate richiesto? Bevetene un altro!

La regola più importante per un matrimonio senza stress è ricordarsi di sorridere sempre ed essere felici. Sta per iniziare la vostra nuova vita insieme…