Matrimonio minimalista: come organizzarlo

matrimonio minimalistaNon tutte le coppie desiderano sposarsi in un tripudio di fiori, colori e decorazioni. Sono sempre di più, infatti, gli sposi che scelgono di organizzare un matrimonio minimalista. Non si tratta solo di un modo per tagliare i costi, ma soprattutto di rendere il “sì” più semplice e togliere un po’ di stress.

Da dove si parte per questo tipo di approccio? Innanzitutto prestando molta attenzione all’impronta generale dell’evento, puntando ad enfatizzare la qualità invece che la quantità. In questo modo gli invitati potranno apprezzare di più ciò che davvero conta.

Volete pianificare un matrimonio minimalista? Ecco qualche consiglio…

Leggi tutto “Matrimonio minimalista: come organizzarlo”

Confetti matrimonio: storia e significato

foto matrimonioPiccoli, grandi, bianchi, colorati: non importa la forma o il gusto, i confetti matrimonio non possono mai mancare quando si organizza il proprio sì. Per l’Italia, poi, questo dolce riveste un ruolo particolarmente importante, visto che la città di Sulmona, in Abruzzo, ha la tradizione confettaria più longeva al mondo.

Nessuno può dire di non averne assaggiato almeno uno nella sua vita, ma in pochi ne conoscono effettivamente la storia. Per risalire all’origine della tradizione del confetto, infatti , è necessario tornare indietro nei secoli.

Scoprite quando sono nati e tutti i significati dei confetti matrimonio…
Leggi tutto “Confetti matrimonio: storia e significato”

Come personalizzare il look damigella

look damigellaSono passati i tempi in cui le ancelle della sposa dovevano vestirsi tutte uguali. Oggi il look damigella può (anzi, deve) essere personalizzato secondo i gusti di ogni invitata. Trattandosi di una tradizione non italiana, ma anglosassone, nulla vieta di giocare un po’ e divertirsi. La schiera di amiche con lo stesso abito? Fuori moda!

Fortunatamente, aggiungere un tocco in più all’abito da cerimonia è molto semplice. Ovviamente si possono variare la scollatura, la lunghezza e la tipologia, ma perché non usare anche sfumature di colore diverse e accessori particolari?

Ecco qualche consiglio per personalizzare il look damigella e sentirvi uniche…

Leggi tutto “Come personalizzare il look damigella”

Wedding planner: serve davvero?

wedding plannerOrganizzare un matrimonio è un’impresa complicata, sia che si tratti di una cerimonia intima che di una festa più movimentata. Proprio per questa ragione, negli ultimi anni molte coppie hanno scelto di rivolgersi ad una figura professionale diventata ormai famosa: il wedding planner.

Avere un esperto a vostra disposizione è sicuramente un vantaggio, ma quanto costa? Come in qualsiasi altro ambito lavorativo, ci sono diverse fasce di prezzo, a seconda dei servizi offerti. Se pensate di aver bisogno di un aiuto, vi consigliamo però di farvi (e fare) qualche domanda prima di firmare un contratto.

Ecco tutto ciò che dovete chiedere ad un wedding planner prima di prendere in considerazione i suoi servizi…

Leggi tutto “Wedding planner: serve davvero?”

Organizzare il matrimonio: gli errori più comuni

organizzare il matrimonioQuando si inizia a pianificare le proprie nozze, capita spesso di lasciarsi travolgere dall’entusiasmo (o dallo stress) e di compiere qualche piccolo o grande sbaglio. Organizzare il matrimonio non è un gioco da ragazzi: serve una buona dose di pazienza e molta cura per i dettagli, oltre che tanta lungimiranza.

Molte coppie dimenticano di valutare alcuni costi o addirittura di stabilire un budget prima di buttarsi nella scelta di location e abito. Che siano sviste madornali o gravi dimenticanze, in gioco c’è una delle giornate più importanti della vostra vita: potreste correre il rischio di rovinarla.

Ecco gli errori più comuni commessi quando si inizia ad organizzare il matrimonio…

  Leggi tutto “Organizzare il matrimonio: gli errori più comuni”

Cosa NON fare la notte prima del matrimonio

notte prima del matrimonioIl giorno che precede le nozze è magico per tutte le coppie e rappresenta il capitolo finale di un romanzo destinato ad avere un seguito ancora più entusiasmante. Una visione troppo idilliaca? In un certo senso sì: la notte prima del matrimonio è anche fonte di grande stress per gli sposi.

Proprio per evitare ripercussioni sul grande giorno, ci sono diverse attività che vi consigliamo di non intraprendere per non rischiare di rovinare quello per cui avete tanto lavorato nei mesi precedenti.

Ecco i nostri consigli su cosa è meglio NON fare la notte prima del matrimonio…

  Leggi tutto “Cosa NON fare la notte prima del matrimonio”

Fidanzamento ufficiale: quanto deve durare?

Fidanzamento ufficialeDopo aver ricevuto la fatidica proposta di matrimonio, chiunque comincerà a farvi pressioni per sapere la data. Ci sono coppie che proprio il giorno del fidanzamento ufficiale decidono il giorno in cui convolare a giuste nozze, ma per altri non è così semplice.

Secondo le tradizioni, tra la proposta e il matrimonio non dovrebbe passare più di un anno, ma gli sposi di oggi sono meno tradizionalisti. Sia che vogliate sposarvi subito o con molta calma, per entrambe le scelte i pro e i contro sono molti e variegati.

Ecco le considerazioni da tenere a mente per decidere quanto far durare il fidanzamento ufficiale…

Leggi tutto “Fidanzamento ufficiale: quanto deve durare?”

Come personalizzare il vestito da sposa

personalizzare il vestito da sposaIl giorno delle proprie nozze ogni donna desidera sentirsi speciale. Per questo motivo non conta solo quale modello scegliere da indossare, ma anche come personalizzare il vestito da sposa per renderlo unico e speciale.

La buona notizia è che gli abiti indossati in atelier sono quasi sempre un punto di partenza. Anche nel caso vogliate acquistare un modello dell’outlet, nulla vi vieta di far realizzare alla vostra sarta qualche piccola modifica per renderlo su misura per voi.

Ecco qualche consiglio per personalizzare il vestito da sposa…

Leggi tutto “Come personalizzare il vestito da sposa”