Il fidanzamento ufficiale è quel periodo magico che precede le nozze. Per le coppie più tradizionaliste inizia con una dichiarazione ufficiale in un luogo romantico, con il futuro sposo in ginocchio e un anello con diamante. Per le più moderne, invece, potrebbe accadere persino durante un lancio con il paracadute.

Mentre in tempi passati era necessario chiedere prima il permesso dei genitori della sposa, oggi è tutto molto più informale. In ogni caso, dopo aver accettato la proposta di matrimonio generalmente ci si dovrebbe sposare entro l’anno. Ma cosa si deve fare subito dopo aver acconsentito?

Sposae ha stilato una lista di consigli per vivere il fidanzamento al meglio, senza rischiare di farsi sfuggire di mano la situazione…

  1. Festeggiate

Prima di dirlo a parenti ed amici, prendetevi un momento per celebrare il fidanzamento con il vostro innamorato. Concedetevi un bicchiere del vostro vino preferito in quel localino romantico che volevate tanto provare. O magari una torta al cioccolato nella vostra pasticceria del cuore. Alla dieta ci penserete poi! Tenetevi il segreto per qualche giorno, assaporando la sensazione di esservi già incamminate sulla strada che vi condurrà al giorno del sì.

2.  Diffondete la notizia

Dopo aver festeggiato a due, è giunto il momento di svelare la notizia. Secondo la tradizione, sarebbero i genitori a doverlo sapere per primi e preferibilmente di persona (niente telefonate e tantomeno messaggi, a meno che non abitiate molto distanti). Se vi siete fidanzati durante una vacanza romantica, aspettate di tornare a casa. E, se proprio non ce la fate, videochiamate chi vi è più chiaro. Per tutti gli altri, invece, usate un po’ di fantasia. Potete sempre pubblicare una foto dell’anello su Instagram e Facebook con hashtag divertenti come #misposo #hodettosì.

  1. Assicurate l’anello di fidanzamento

Un anello di fidanzamento è uno degli investimenti più importanti che un futuro marito possa fare.

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile stipulare un’assicurazione adeguata per l’anello, nel caso in cui fosse smarrito, rubato o danneggiato.

Alcune compagnie di assicurazione hanno polizze specifiche per assicurare gioielli di qualsiasi tipo e di qualsiasi valore.

  1. Scegliete la data ideale

Una volta fidanzati ufficialmente, tutti continueranno a domandarvi quando sarà il lieto evento. Vi consigliamo di pensare subito almeno al mese in cui vi direte di sì, in modo da consentire ai vostri ospiti di potersi già preparare e tenere liberi. Nel caso vogliate sposarvi a maggio/giugno o a settembre, sappiate che sarà necessario muoversi subito per i preparativi.

  1. Stabilite un budget

Decidete subito quanto volete spendere, visto che influenzerà qualsiasi ulteriore decisione. In questo modo potrete anche capire quale debba essere il contributo delle vostre famiglie.

  1. Fatevi un’idea generale delle vostre nozze

Non serve decidere tutto subito (anche se qualche futura sposa ha tutto chiaro in mente fin dall’infanzia), ma avere un quadro generale vi sarà molto utile.

Cercate almeno di capire con il futuro sposo se preferite una cerimonia minimalista o sfarzosa, sulla spiaggia o in chiesa, di mattina o di sera.

E soprattutto quanti ospiti inviterete: 50 o 150? Non è un dettaglio da poco. E prendetevi un’agenda per segnare tutto.

7. Fate una lista delle location

Conoscendo il tema generare e un numero indicativo degli ospiti, potrete cominciare subito a scegliere la location. Prendetevi tutto il tempo per provarne tante, ma ricordatevi che per le più ambite è necessario prenotare anche con un anno di anticipo. In poche parole, dovrete andare a caccia di location subito dopo il fidanzamento.

  1. Prenotate la chiesa o il municipio

Per il luogo dove si svolgerà il rito, che sia civile o religioso, le tempistiche sono meno strette rispetto a quelle delle location.

Ma se volete dirvi di sì in quella chiesetta antica che vi piace tanto o in una sala comunale particolare, meglio muoversi con almeno sei mesi di anticipo.

  1. Pensate alla lista nozze

Sembra banale, ma per decidere una lista nozze possono volerci mesi, soprattutto se decidete di farvi regalare cose molto specifiche. Trovare un compromesso con il vostro futuro marito sarà essenziale…

10.  Fissate l’appuntamento per l’abito da sposa

Ultima, ma non meno importante, è la scelta dell’abito da sposa.

Noi di Sposae vi consigliamo di dedicarvi subito alla ricerca dell’abito, per avere tutto il tempo per trovare quello giusto e farlo realizzare su misura.

Venite a trovarci in atelier, renderemo la prova ancora più speciale…