Quando una coppia decide di sposarsi, il primo pensiero corre subito al budget matrimonio. Come stabilire un limite di spesa che sia perfetto, ma senza dover rinunciare a tutte le parti divertenti della cerimonia e della festa?

Noi di Sposae sappiamo benissimo quanto sia stressante pensare alle spese, ecco perché abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile. Le parole fondamentali sono: comunicazione, organizzazione e attenzione.

Sia che vogliate nozze con molti invitati in una grande villa o con pochi intimi in un agriturismo, è bene sapere esattamente come dividere e distribuire ogni spesa. Solo così eviterete brutte sorprese...

Normalmente qual è il budget matrimonio?

Proprio come accade quando si va a comprare un paio di scarpe o un vestito, quando si decide di sposarsi è necessario sapere quanto si vuole sborsare. Solo sapendo il budget matrimonio potrete decidere a quali aspetti dare più importanza e su quali risparmiare. Secondo alcuni recenti statistiche, le coppie italiane sono disposte a sborsare una cifra che va da 15.000 a 20.000 euro, con un numero medio di invitati che si aggira sulle 100/120 persone.

Chi paga per il matrimonio?

Quando si tratta di decidere chi paga cosa, la comunicazione è fondamentale. Parlate serenamente con le vostre famiglie per capire chi sia in grado di coprire più costi. Ci sono genitori che arrivano a coprire tutto il budget matrimonio, ma l'importante è partecipare in qualche modo.

Secondo un recente sondaggio, di solito i genitori della sposa pagano circa il 44% delle nozze, la coppia il 43% e il restante 12% viene coperto dai genitori dello sposo.

Come va affrontato il discorso?

Per molti futuri sposi è meglio parlare con le famiglie separatamente, per avere discussioni più tranquille, aperte e produttive. Per essere in grado di stabilire correttamente il budget matrimonio, comunque, è importante chiedere sia ai genitori dello sposo che della sposa di specificare quanto vogliano esattamente pagare o se preferiscono concentrarsi su una parte delle nozze in particolare (catering, luna di miele, cerimonia, abiti, ecc.). Solo così potrete capire quanto rimarrà a voi da pagare.

Come ripartire le spese?

Ora che sappiamo chi dovrebbe pagare e quanto mediamente costa sposarsi, è necessario capire dove andranno esattamente a finire i soldi del budget matrimonio. Abbiamo suddiviso in percentuali le spese più comuni per dirsi di sì.

Banchetto: 48%

Cerimonia: 2%

Abiti: 8%

Fiori: 8%

Musica / Intrattenimento: 8%

Foto / Video: 10%

Inviti: 2%

Anelli: 2%

Trasporti: 2%

Bomboniere: 2%

Varie e imprevisti: 8%

Nel caso nessuna ve la regali, ovviamente dovete mettere in conto anche la luna di miele. Non vorrete rinunciare alla parte più bella delle nozze?

Come faccio a risparmiare per le nozze?

Subito dopo esservi fidanzati, cominciate a mettere da parte qualcosa dal vostro stipendio.

Il nostro consiglio è di risparmiare il 20% del vostro guadagno mensile: può sembrare tanto, ma vi aiuterà a stare tranquilli. Ovviamente, più dura il fidanzamento, più potrete arricchire il vostro budget matrimonio.

Non dimenticate che ci sono molti modi diversi per risparmiare. Ecco qualche esempio:

  1. invece di andare al cinema, noleggiate film on line

 2. invece di iscrivervi in palestra per dimagrire, andate a correre o a camminare

 3. rinunciate a qualche uscita al ristorante e preparate cenette casalinghe

 4. comprate l'abito da sposa durante i saldi: potreste trovare il vestito dei vostri sogni scontato del 70%

Certo, risparmiare non è mai divertente, ma questi piccoli accorgimenti saranno quasi impercettibili. Un anno di sacrifici, in fondo, potrà regalarvi il matrimonio che avete sempre sognato...