Siete in trepidante attesa del vostro matrimonio estivo o lo state programmando per l'anno prossimo? Viste le temperature altissime in quasi tutta Italia è meglio mantenere la calma e concentrarsi su tutti i dettagli da definire all'ultimo momento. E, in particolar modo, a quelle cose a cui di solito non tutti pensano.

Con i suoi colori e sapori, l’estate è la stagione ideale per chi desidera una cerimonia piena di luce e suggestioni. È quindi importante lasciarsi ispirare dai profumi e dalle sensazioni del momento, senza dimenticare un tocco di leggerezza. Un abito da sposa leggero, un tema gioioso, tonalità piene di vita: ma non dimenticate anche alcune accortezze.

Sposae ha stilato per voi i consigli per rendere il vostro matrimonio estivo indimenticabile sia per voi che per i vostri ospiti...

1. Tenete al fresco gli ospiti

Spesso le cerimonie d'estate si svolgono all'esterno, come è giusto che sia nella stagione più calda dell'anno. Perché rinunciare alla natura luminosa dei mesi di giugno, luglio e agosto? L'atmosfera potrebbe però rivelarsi rovente, non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati.

Procuratevi parasoli, ventagli, salviette rinfrescanti e non dimenticate di far posizionare grandi ombrelloni per permettere agli ospiti di ripararsi dal sole. Saranno accessori utili e divertenti anche per le foto...

2. Matrimonio estivo? Attenzione ai fiori

Con le temperature alle stelle, le decorazioni floreali potrebbero “soffrire” un po'. Se avete pensato voi agli addobbi, assicuratevi di mantenere i fiori al fresco fino all'ultimo momento possibile. Se invece avete delegato al fiorista, già abituato a gestire ogni tipo di matrimonio estivo, vi basterà chiedere conferma e magari suggerire qualche trucco last minute.

In particolar modo, cercate di avere una boutonnière di scorta: il povero fiore all'occhiello dello sposo dovrà sopportare una giornata di abbracci e calore. Meglio averne uno fresco da sostituire al momento giusto! La stessa regola vale per eventuali boccioli nell'acconciatura della sposa e delle damigelle.

3. Offrite bevande fresche anche prima della cerimonia

Non aspettate di esservi già detti di sì per mettere a disposizione drink e acqua fresca per gli sposi. Non c'è bisogno di esagerare: basteranno tè freddo, succhi di frutta e acqua (magari in bottigliette personalizzate con il nome degli sposi). Dopo la cerimonia potrete anche offrire frullati freschi, gelati, ghiaccioli di frutta, perfetti per un matrimonio estivo divertente e colorato.

4. Pista da ballo “surriscaldata”? Controllate le temperature

Per molti sposi, uno dei momenti migliori del ricevimento è il ballo. Non possiamo dirvi di evitare di sudare e scatenarvi con la musica, ma è certamente consigliabile cercare di “controllare” la temperatura della festa per i vostri ospiti. Oltre alle già citate bevante fresche a disposizione per tutto il tempo, fate scorta di salviette e asciugamani e posizionate strategici flaconi di deodorante nei bagni. Gli invitati apprezzeranno moltissimo! Considerate anche di far stampare magliette personalizzate per il matrimonio, che torneranno utili per chi ha bisogno di togliersi la camicia...

5. Niente punture di insetti!

Nessuno vorrebbe un imbucato al proprio matrimonio estivo, soprattutto se si tratta di un fastidioso insetto. Se pensate che la location scelta possa essere assediata in particolar modo da zanzare, attrezzatevi con tutto il necessario per affrontare la battaglia. Molte strutture sono già attrezzate con trattamenti stagionali, ma meglio chiedere ed eventualmente correre ai ripari. Via libera a candele e torce alla citronella, zampironi posizionati in maniera discreta e spray di cortesia. I vostri ospiti vi ringrazieranno...