Non c'è nulla di peggio di una festa di nozze noiosa. Organizzare un tableau mariage impeccabile e attento alle esigenze di tutti è solo il primo passo per rendere felici tutti gli invitati. Oltre ad impegnarsi a far sedere familiari e amici vicino a persone con cui possano scambiare chiacchiere per tutto il ricevimento, è necessario far divertire tutti. Come? Grazie ad idee matrimonio uniche e speciali.

Pensare a piccoli dettagli che possano rendere la giornata speciale per tutti è importantissimo e non richiede molti sforzi, dopotutto. Basta conoscere i piccoli trucchetti che molte coppie di sposi hanno già messo in atto per rendere il loro sì ancora più speciale.

Gadget su ogni tavolo

Già da tempo è usanza porre una macchina fotografica usa e getta su ogni tavolo, ma è arrivato il momento giusto per sfoderare nuove idee matrimonio travolgenti. Sì a cubi di rubik e giochi da tavolo in miniatura. Stimolare la competizione tra gli invitati servirà a dare brio alla vostra giornata. Tenete tutti occupati e sorridenti, soprattutto i bambini.

Libro degli ospiti “istantaneo”

Stravolgete la tradizione del classico libro degli ospiti offrendo la possibilità di aggiornarne uno in tempo reale, magari creando una pagina Facebook.

Ogni invitato potrà accedere direttamente e pubblicare una propria foto ricordo della giornata, magari corredata da un messaggio per gli sposi.

Sarà un bellissimo ricordo per la coppia, oltre che un divertente modo di intrattenere i presenti.

Domande rompighiaccio per far partire la conversazione

Non sottovalutate il potere di una bella chiacchierata. Spesso, oltretutto, per iniziare una conversazione che coinvolga tutto il tavolo basta partire con le domande giuste. Per questo motivo potrebbe essere molto divertente fare una lista di quesiti da porre su ogni tavolo. Se gli ospiti sono timidi, incoraggiateli voi a parlare! Ecco alcuni esempi di domande:

  • Qual è l'aneddoto più curioso sullo sposo o sulla sposa?
  • Chi è l'ospite ancora single che si sposerà per primo?
  • Chi è l'ospite che alzerà troppo il gomito?

Potreste addirittura porre le domande in un'urna, scritte su un biglietto piegato, e farne scegliere uno ad ogni invitato. Se si tratta di tavoli a cui sono seduti amici, potete anche puntare su qualche domanda maliziosa, mentre se ci sono dei bambini meglio optare per qualcosa di infantile, magari legato ai film di animazione.

Piatti speciali ad effetto sorpresa

Nulla è in grado di stimolare la conversazione come il cibo.

Se vi piace osare, scegliete un menù che sia davvero protagonista durante il ricevimento, senza dimenticare di porre sul tavolo qualche divertente regalo commestibile con cui intrattenersi.

Potreste anche pensare ad un piatto con un ingrediente esotico a sorpresa da far indovinare agli invitati.

Caccia al tesoro

Aggiungete un po' di pepe al ricevimento nascondendo qui e là qualche biglietto a sorpresa per creare una caccia al tesoro. Per i più grandi potreste mettere in palio un cocktail speciale o una bottiglia particolare da bere al tavolo, per i più piccoli via libera a giochi.

Artisti fai da te

Mettete a disposizione piccoli quaderni, matite e pennarelli, con cui sbizzarrirsi tra una portata e l'altra. Caricature, fumetti, pasticci: nessun limite alla fantasia! Gli ospiti potranno tenere i loro “capolavori” o donarli agli ospiti come ricordo del matrimonio.

Giocare con le parole

L'abbiamo fatto tutti da piccoli, magari durante interminabili viaggi in macchina. Perché non farlo anche durante un party di nozze? Provate ad intrattenere gli ospiti con quiz e giochi di parole. Un esempio? Elencare a turno nomi di animali, cose e città che iniziano con una lettera in particolare.

Un ambasciatore per tavolo

Organizzando la lista degli invitati, ricordate di inserire in ogni tavolo almeno un amico irresistibile, di quelli che sanno sempre come far divertire gli altri. La persona scelta si sentirà onorata del suo ruolo e sarà ancora di più invogliata a tenere alto il morale durante il banchetto di nozze.