Avete deciso di sposarvi, ma volete farlo subito, senza perdere troppo tempo? Non c'è bisogno di preoccuparsi troppo: per pianificare un matrimonio non serve necessariamente metterci un anno. Ed è più facile di quanto possiate pensare.

Per quanto possa sembrare frustrante e impegnativo, è possibile organizzare le vostre nozze anche in un solo mese. Per farcela, ovviamente senza avere attacchi di panico, è importante capire quali siano i dettagli fondamentali su cui concentrarsi.

1. Sbrigate subito le pratiche burocratiche

Se volete sposarvi con rito civile, andate immediatamente in comune per le pubblicazioni di matrimonio.

Calcolate una settimana per sbrigare la documentazione, gli 8 giorni di pubblicazione più altri 3 giorni per eventuali ricorsi.

Se vi volete sposare con rito religioso, invece, è necessario parlare con il parroco e spiegargli il motivo di una decisione così improvvisa e affrettata. Nel caso acconsenta a sposarvi, decidete subito la data della cerimonia.

2. Focalizzatevi sulle tre cose basilari per organizzare un matrimonio: budget, lista degli ospiti e tema

A distanza di un mese dal sì è necessario porsi alcune domande essenziali: come volete che sia il vostro matrimonio? Volete un ricevimento piccolo e intimo, magari nel vostro ristorante preferito, o un buffet più informale?

Allo stesso tempo è fondamentale decidere il budget delle nozze. Avere a disposizione una cifra sostanziosa non significa per forza che sia tutto più semplice. A volte è la creatività a contare di più.

Ad influenzare la pianificazione veloce di un matrimonio è anche il numero di persone invitate: più ospiti avrete, più sarà complesso fare tutto in fretta.

3. Trovate una location e prenotatela subito


Visto che già conoscete la data del rito, sia esso religioso o civile, bloccate subito anche il luogo in cui volete che si svolga il ricevimento. Le location più popolari, però, probabilmente non saranno disponibili, a meno che non vi sposiate in settimana o fuori stagione.

Ricordatevi che le vostre nozze rapide sono già di per sé speciali, quindi provate a pensare fuori dagli schemi. Non fossilizzatevi su posti che avevate già in mente e optate per una location che già possa offrirvi anche il catering, l'intrattenimento e l'allestimento floreale.

4. Mandate gli inviti

Non avendo molto tempo da perdere, comunicate il lieto evento via mail e per telefono. Per le partecipazioni vere e proprie usate inviti prestampati o scegliete siti on line che vi offrano la possibilità di realizzarle velocemente. Se siete pazienti e avete una bella calligrafia, scrivetele a mano, con la stilografica: vi costeranno di meno, facendovi fare un figurone.

5. Trovate l'abito da sposa, da sposo e gli accessori

Non c'è tempo per abiti su misura, quindi scegliete un modello già pronto. Anche noi di Sposae ne abbiamo molti a disposizione, basta scegliere la taglia. Non focalizzatevi sul vestito che sognavate da piccole, ma lasciatevi consigliare in atelier.

Per il futuro marito sarà più semplice, visto che avrà tutto il tempo per scegliere un completo ed effettuare tutte le piccole modifiche necessarie.

6. Fate una lista degli altri fornitori da contattare

Cercate di verificare subito la disponibilità di un fotografo, di un videomaker ed eventualmente di un dj o di una band. Se la location non dispone di un fiorista e di un pasticcere per la wedding cake, attivatevi subito.

7. Prenotate trucco e parrucco

Fate subito una prova per l'acconciatura e il make-up del sì e, se vi soddisfa, non perdete altro tempo e fissate l'appuntamento per il giorno del sì.

8. Prenotate la luna di miele

Se avete intenzione di concedervi anche il viaggio di nozze, correte subito in agenzia e affidatevi a mani esperte per organizzare una luna di miele last minute.

9. Scegliete le fedi

Acquistate gli anelli e informatevi sulle tempistiche per l'incisione dei nomi. Nel caso non ci fosse abbastanza tempo, prendete subito le fedi e fate scrivere la data e il nome dopo le nozze.

10. Contattate gli invitati per verificare la loro presenza

A circa 10 giorni dal matrimonio sentite gli ospiti per avere una conferma della loro partecipazione alle nozze e poi comunicare il numero definitivo al catering o al ristorante.

11. Comprate le bomboniere

Scegliete delle bomboniere subito disponibili ed eventualmente compilate da soli le etichette e i ringraziamenti.

12. Concludete tutti i pagamenti

Cercate di completare il pagamento di catering e fornitori almeno una settimana prima delle nozze. Servirà a tranquillizzare sia voi che i professionisti scelti per rendere il vostro matrimonio ancora più speciale.

13. Rilassatevi e godetevi il grande giorno Concedetevi almeno un giorno di relax prima del sì. Siete stati bravissimi, avete organizzato un matrimonio da sogno in un mese...