Quando si organizza un matrimonio, spesso si tende a pensare che la lista nozze non sia esattamente una priorità. Soprattutto all’inizio, gli sposi tendono a concentrarsi sull’organizzazione e sull'abito da sposa, finendo poi per tralasciare quella che invece è una delle parti più divertenti.

Sia che viviate già una casa arredata o che abbiate un nuovo nido da condividere e riempire, i regali dei vostri ospiti vi aiuteranno a costruire una vita insieme. Proprio per questo è importante capire quali siano le cose di cui davvero avete bisogno in quel momento.

Ecco le 5 regole per una lista nozze che accontenti tutti, soprattutto gli sposi!

 

1) Non scegliete cose che non vi serviranno

Un classico errore che molto probabilmente hanno compiuto i vostri genitori o nonni è quello di esagerare. Per quanto un set da dodici bicchieri da champagne vi possa sembrare chic, pensate a quando veramente potreste usarli nella vostra vista da sposati.

Quando a sposarsi è una coppia giovane con una casa ancora da riempire, magari con budget limitati, è importante scegliere le “basi” per una vita a due. Oltre ai classici da lista nozze, includete contenitori, set di asciugamani, accappatoi, tovaglie. E, perché no, anche set di forniture annuali di prodotti per la casa e alimentari. Non sarà molto romantico, ma di certo aiuterà gli sposi a gestire le finanze nel primo anno insieme

2) Non seguite le mode

Se la vostra lista nozze punta su oggetti per la casa, evitate di scegliere accessori troppo alla moda, di cui potreste stancarvi già dopo poco tempo. Meglio optare su linee classiche e senza tempo, capaci di farvi innamorare oggi così come tra vent’anni. Un po’ come il futuro marito!

3) Siate creativi

Oggi la lista nozze non deve essere necessariamente composta da servizi di piatti e batterie di pentole, sebbene alle coppie più giovani possano certamente tornare comodo.

Se avete già tutto, come capita a molte coppie che già convivono, ci sono molte altre opzioni interessanti. Attrezzi per il fai da te per lo sposo appassionato di bricolage, un abbonamento alla palestra per i più sportivi o alla stagione teatrale per chi ama uscire la sera.

Per chi proprio ha tutto, consigliamo ovviamente una donazione, magari per realizzare un progetto benefico specifico che porterà il nome degli sposi.

In alcuni casi è anche possibile “adottare” un bene storico e restaurarlo: resterà un simbolo dell’amore della coppia.

Un altro grande classico, ormai, è la lista nozze in agenzia viaggi: moltissime coppie decidono di farsi regalare una luna di miele da sogno proprio dagli invitati al matrimonio.

4) Fate una lista nozze on line

La maggior parte dei negozi offre la possibilità di aprire una lista nozze online. Si tratta di un servizio utile e comodo, perché permette ai vostri ospiti di scegliere comodamente da casa, valutando i pezzi e i prezzi e decidendo con calma cosa regalarvi. Sarà poi l’ospite a decidere se recarsi direttamente in negozio per fermare il dono o se procedere con l’acquisto online.

5) Pensate anche al budget degli invitati

Non dimenticate di considerare anche il portafoglio di chi deve farvi un regalo. Diversificate la lista, offrendo diverse fasce di prezzo e inserendo anche oggetti economici. In questo modo chiunque si sentirà libero di decidere se regalare tanti piccoli oggetti o un unico oggetto più grande.

Vi tornerà utile anche per chi non verrà al matrimonio, ma desidera comunque pensare a voi, come ad esempio vicini di casa o colleghi.