In un mondo in cui tutto è immediato e condiviso, con aggiornamenti di stato, tweet, post e molto altro ancora, è arrivato il momento di dare una rinfrescata tutto ciò che riguarda il galateo matrimonio. Ad esempio, è giusto pubblicare su Instagram un'immagine pubblica dell'abito della sposa ancor prima che lei lo abbia fatto? E mettere i tag degli ospiti?

In pochi si fermano a riflettere sulle conseguenze dei propri gesti, all'apparenza banali, ma uno scatto indesiderato o un messaggio pubblico su Facebook potrebbero creare situazioni davvero imbarazzanti per gli sposi, ma anche per tutti gli altri invitati.

Ecco alcune regole per evitare passi falsi sui social media e rispettare il galateo matrimonio...

Annuncio di nozze: prima i genitori

Se avete appena deciso di sposarvi, chiamate i vostri genitori prima di dare la lieta notizia su Facebook o Twitter. Sarebbe opportuno avvisare direttamente anche gli altri familiari e gli amici più cari.

Lasciate il classico messaggio di stato “Mi sposo!” alla fase successiva, quando avrete già comunicato la decisione a chi di dovere. Probabilmente sapete già chi delle persone a voi più vicine desideri sentirlo dire dalla vostra voce, e non dallo schermo di un computer o di uno smarphone.

La foto dell'anello di fidanzamento: sì o no?

Soprattutto nel dorato mondo di Hollywood, ma anche per le star nostrane, va sempre più di moda postare lo scatto dell'anello di fidanzamento su Facebook, Instagram, Twitter, ecc.

Ma cosa dicono le regole del galateo matrimonio? Non si tratta di un errore, ma di certo vi consigliamo di non essere troppo dettagliati e di evitare di comunicare con esattezza i carati della pietra preziosa.

Vi consigliamo piuttosto di pubblicare scatti non in primo piano, ma suggestivi, in cui si possa scorgere l'anello, ma senza notarlo con troppa chiarezza. Ci sarà tutto il tempo per farlo vedere di persona a parenti e amici!

Cambio di status su Facebook: subito o dopo?

Tutti sanno della possibilità di passare da fidanzato/a a sposato/a tramite la sezione “aggiornamenti importanti” di Facebook. Ma quando è giusto farlo? Ci sono sposi che lo fanno pochi minuti dopo la cerimonia e altri persino dopo mesi. Forse l'unica cosa che ci sentiamo di sconsigliarvi è di farlo quando siete ancora sull'altare, come alcuni sposi hanno fatto negli ultimi mesi! In poche parole, sta agli sposi decidere se sia veramente una cosa importante da aggiornare.

Non esagerare con i tweet e le foto

Questa regola vale per tutti, ma soprattutto per gli sposi: è il vostro grande giorno, non passatelo incollati allo schermo del telefono! Pensate piuttosto di affidare ad un amico o ad una damigella il compito di raccontare sui social media il vostro grande giorno. Ma si deve trattare di una persona fidata e che abbia davvero voglia di farlo.

Sì alle partecipazioni cartacee, ni a quelle via mail

Chiariamo subito: non c'è nulla di sbagliato nel mandare un promemoria delle nozze via mail, ma l'invito vero e proprio deve essere stampato su carta e consigliato di persona. Diversamente, potrebbe perdersi in una marea di mail o finire addirittura nella cartella spam. La stessa regola vale per i biglietti di ringraziamento, che vanno sicuramente stampati e magari abbinati ad un video divertente da condividere sui social media.

Nessuna lamentela sui social media

Cercate di trasmettere solo un'immagine positiva ed evitate in qualsiasi modo di scrivere messaggi in cui vi lamentate per il wedding planner, il catering, la suocera o chissà quale altro “problema”.

Nel caso dovesse davvero sorgere un intoppo, risolvetelo chiamando la persona interessata o incontrandola faccia a faccia. E no anche agli aggiornamenti di stato passivo-aggressivi!

L'hashtag per le nozze

Ormai l'uso di un hashtag a tema per condividere foto e messaggi delle nozze è diventato molto più di una moda. Innanzitutto gli sposi devono capire se davvero desiderano che il loro grande giorno venga commentato pubblicamente. Nel caso decidano per qualcosa di più privato, potrebbero anche pensare di specificarlo nelle partecipazioni, con una frase gentile del tipo “Vi preghiamo di spegnere ogni dispositivo elettronico durante le nozze e il ricevimento”.

Diversamente, se si desidera una giornata “molto social”, vi consigliamo di scrivere un frase come “Usate #(hashtag scelto) per condividere le vostre foto sui social media! Grazie”. L'hashtag potrebbe essere qualcosa del tipo #lauraelucapersempre #lauraelucaoggisposi o molti altri ancora. L'importante è trovarne uno solo, che tutti debbano usare.

Abito da sposa: fotografarlo sì o no?

Prima di pubblicare qualsiasi immagine dell'abito da sposa, gli invitati dovrebbero essere certi delle intenzioni della diretta interessata. Se non specificato in altro modo, cercate di domandarlo proprio alla sposa durante la cerimonia, sarà lei a darvi il via o a fermarvi.

Non ostacolare il lavoro del fotografo

Se le foto con i cellulari sono ammesse dagli sposi, è comunque bene evitare di rovinare il lavoro di chi farà gli scatti professionali. Secondo il moderno galateo matrimonio, gli ospiti non devono essere troppo invasivi e soprattutto mai mettersi di fronte al fotografo. Meglio evitare si sposarsi troppo e stare in piedi, soprattutto nei momenti clou come lo scambio di anelli e il taglio della torta. Sfogliando l'album di nozze, gli sposi ringrazieranno...