Le cose da non fare al matrimonio sono importanti tanto quanto quelle da fare. Un passo falso potrebbe infatti rovinare il vostro giorno più bello.

Ogni sposa sa che i preparativi alle nozze rappresentano un momento emozionante, ma soprattutto molto stressante. Ecco perché, quando arriva il momento fatidico si tende a pensare che finalmente ci si possa rilassare, visto che ogni cosa sembrerebbe essere ormai sistemata.

Pensavate di avere messo tutto nella lista delle cose da fare? Beh, adesso è arrivato il momento di focalizzarsi sulle cose da non fare al matrimonio…

1. Indossare tacchi troppo alti

Qualsiasi sposa cede alla tentazione di comprare un paio di scarpe incredibili, con tacchi vertiginosi, ma è necessario poterle poi indossare per tutto il giorno. Ci sono donne in grado di vivere 24 ore su 24 sui trampoli, ma se siete più il tipo da ballerina, provate una via di mezzo. Potrebbe trattarsi di un tacco medio, ad esempio. Se proprio volete svettare su scarpe da sposa altissime, provate almeno ad esercitarvi un po’ nelle settimane che precedono le nozze.

2. Preoccuparsi di sporcare o rovinare l’abito da sposa

Il vestito da sposa è fatto per essere amato e vissuto. Non crucciatevi se si stropiccia o si macchia durante la giornata: anche quello sarà un ricordo del vostro giorno speciale. Avrete poi tutto il tempo, una volta tornati dalla luna di miele, per portarlo in tintoria e riporlo con cura nell'armadio.

 3. Bere troppo

Sicuramente divertirsi è un imperativo, durante il giorno del sì, ma tra le cose da non fare al matrimonio è consigliabile anche non alzare troppo il gomito.

Sì alla coppa di champagne per i brindisi, ma non esagerate con i cocktail: vorrete ricordare tutto delle vostre nozze, non il mal di testa del giorno dopo!

4. Mangiare troppo poco

Lo stress gioca brutti scherzi, ecco perché è meglio pensare anche al proprio corpo. Sebbene chiunque, durante la giornata, farà di tutto per poter stare con voi, ricordatevi di gustare il pranzo o la cena che avete così faticato ad organizzare. Quei piatti meravigliosi non sono solo per gli ospiti, ma anche per voi! E bevete tanta acqua per mantenere l’idratazione al livello ideale.

5. Pensare ai doveri, senza godersi la festa

Nessun invitato si aspetta di passare tutto il tempo a chiacchierare con gli sposi. Un ringraziamento e quattro chiacchiere vanno benissimo, ma è importante anche divertirsi al proprio matrimonio. Del resto è la festa per la coppia, non degli invitati.

6. Perdere di vista il marito

Nel caso gli invitati siano molti, spesso gli sposi decidono di dividersi per poter salutare tutti. Niente di più sbagliato!

Tra le cose da non fare al matrimonio c'è anche perdere di vista il proprio marito: passate in coppia ad ogni tavolo, tenetevi stretti e ballate insieme non solo per la prima canzone. In poche parole, vivete in due la vostra giornata.

7. Discutere con fornitori davanti agli invitati

Può capitare che durante la giornata succeda qualche imprevisto con il fiorista o il catering. Nessun problema, capita a tutti! È importante, però, non perdere la pazienza e mettersi a litigare con i fornitori proprio davanti agli ospiti. Mantenete il sangue freddo e risolvete il problema con un sorriso.

8. Lamentarsi dei parenti acquisiti

Complice qualche bicchiere in più (ma per questo vi abbiamo già consigliato di non bere troppo), ad un certo punto potreste essere tentati dalla voglia di sparlare di qualche invitato. Non fatelo! Nessuno è perfetto (nemmeno voi) e le nozze non sono sicuramente il momento ideale per essere maligni con suocera, cugini e chiunque altro sia entrato ufficialmente a far parte della vostra famiglia acquisita.

9. Passare tutto il tempo a guardare il telefono

Siamo sempre più social, anche durante le nozze. Tuttavia c’è tempo per pubblicare un messaggio di stato su Facebook o una foto su Instagram: prima di postare, pensate a vivere il vostro matrimonio. E, per gli scatti, lasciate che sia il fotografo ufficiale a fare tutto.

10. Controllare continuamente l’ora

Qualsiasi sposa, durante le sue nozze, è terrorizzata all’idea di perdere troppo tempo, arrivare in ritardo o sforare sui tempi. Cercate di essere puntuali, ma senza lasciarvi ossessionare dai minuti che scorrono: tra le cose da non fare al matrimonio, è una delle peggiori. È il vostro matrimonio, non una maratona! Vivetelo con serenità e gioia, senza ansie…