Un nuovo anno significa nuove prospettive e tante cose da aspettarsi, soprattutto se sarà finalmente l’anno delle vostre nozze. Sebbene il grande giorno possa sembrare lontano, ora è il momento di iniziare a pianificare la cerimonia incorporando le tendenze previste dagli esperti per il matrimonio 2022

Da colori alle decorazioni, sembra che si stia verificando una piccola silenziosa rivoluzione. E capiamo bene perché: dopo due anni di restrizioni, se il 2021 è stato il ritorno a una nuova normalità, il 2022 sarà qualcosa di completamente diverso.

Brindisi pre-matrimonio

Quest’anno abbiamo compreso che le coppie hanno bisogno di sentire che le nozze li rappresentano al 100%, soprattutto dal punto di vista emotivo. Sebbene i brindisi e i grandi discorsi delle persone più care di solito avvengano durante il ricevimento, per il matrimonio 2022 c’è una tendenza ad anticiparli in eventi più intimi prima delle nozze. Ciò fornisce una grande opportunità per leggere agli sposi una lettera più personale e magari anche fare battute che solo in pochi capiscono.

Esperienze di più giorni

Un giorno solo? Non basta più: per il matrimonio 2022 avremo eventi organizzati su più giorni, che si tratti di un weekend classico o lungo. Avere un’esperienza di due o tre giorni nel fine settimana consente agli ospiti più stretti non solo di festeggiare con gli sposi il giorno del matrimonio, ma di creare alcuni ricordi speciali con amici e familiari. 

Dettagli insoliti

Tra le tendenze per il matrimonio 2022 ci sarà il desiderio di introdurre dettagli unici al ricevimento, soprattutto dal punto di vista dell’intrattenimento e del cibo. Le interminabili feste a tavola piacciono sempre meno, mentre cresce la voglia di diversificare la giornata in base a tante occasioni di svago diverse. Per quanto riguarda il cibo, ci saranno isole sempre più particolari e specifiche, tra showcooking e food truck, e tutto avverrà tra musica dal vivo e performance artistiche. Invece di un semplice DJ, aspettatevi di vedere una band, musicisti e cantanti. 

Il matrimonio perfetto? Non esiste più

Con la pandemia, abbiamo compreso che le “nozze perfette” non esistono. Tra i trend per il matrimonio 2022 c’è anche la necessità di organizzare l’allestimento della cerimonia incorporando elementi vintage che raccontino la storia della coppia e della loro famiglia. In fondo, si tratta di una reinterpretazione in grande della tradizione dell’avere “qualcosa di vecchio”. In più, ci sarà una maggiore attenzione per l’ambiente: molte spose e sposi hanno trascorso più tempo all’aperto a causa della pandemia e hanno capito l’importanza di preservare la natura ed evitare gli sprechi inutili. 

I colori del 2022

A proposito di natura, la palette del matrimonio 2022 si sta spostando verso i colori della terra, abbandonando la predominanza dei bianchi e dei colori pastello. I toni della terra, da introdurre nella mise en place con vasi di terracotta, legno e tovaglie di lino, si fonderanno con colori neutri caldi e accenti brillanti nelle tonalità ruggine, ambra e corallo. Vedremo una sofisticata interpretazione dei più tradizionali rosa pastello e bianchi, che si trasformeranno in un raffinato nude che include toni di rosa tenue mescolati a caffè, caramello e avorio, senza dimenticare qualche bagliore dorato.

State organizzando le vostre nozze oppure avete ricevuto un invito? Seguiteci su FacebookInstagram e sul nostro sito per scoprire tutti le nuove collezione sposa, sposo e cerimonia per il matrimonio 2022. Sposae offre un'ampia gamma di abiti, sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare sposi e invitati a trovare l'abito perfetto. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a trovare il vostro abito dei sogni!