L’handfasting è un antico rituale celtico in cui le mani sono legate insieme per simboleggiare il legame di due vite. Sempre più popolare durante i riti civili, in realtà è diventato parte anche di alcune cerimonie religiose: forse non tutti ricordano che persino il principe William e Kate Middleton lo vollero inserire durante il loro Royal Wedding nel 2011 a Londra.

Se state pensando di usarlo nelle vostre nozze, probabilmente vi interesserà sapere quando è nata questa tradizione, come si svolge, chi può officiarla e quali sono le caratteristiche principali. Continuate a leggere per scoprire le origini del rituale delle mani legate.

Il rituale dell'handfasting durante il Royal Wedding (Fonte: BBC)

Quando nasce l’handfasting

La vera origine dell’handfasting non è nota, ma molto probabilmente deriva dalla tradizione celtica, anteriore al cristianesimo. La parola inglese indica proprio l’atto di legare (to fast) le mani (hand) degli sposi, come si faceva in molte parti della Gran Bretagna.

Le coppie si promettevano amore eterno legando i polsi con strisce di tessuto strappate da vecchi indumenti oppure con corde colorate intrecciate, da tenere fino a notte inoltrata. Si riteneva che se la coppia avesse superato gli ostacoli pratici per il resto della giornata, sicuramente avrebbe avuto un legame duraturo. 

Il rituale delle mani legate oggi

Le serie televisive e i film hanno contribuito alla popolarità dell’handfasting. Molte coppie desiderano infatti rivivere durante il loro grande giorno le epiche storie d’amore viste sul piccolo e grande schermo. Il rituale era infatti presente nel classico Braveheart, durante le nozze segrete dello scozzese William Wallace con Murron, ma in tempi più recenti lo abbiamo visto nelle serie TV di successo Game of Thrones e Outlander

Il rituale dell'handfasting nella serie tv "Outlander"

Come organizzare una cerimonia di handfasting

Durante la cerimonia civile e simbolica, che può prevedere anche altri tipi di riti, l’officiante inizia spiegando il rituale e cosa significa per gli sposi. La persona scelta, che può anche essere una persona della famiglia, invita quindi la coppia a prendersi per mano e legge una serie di voti personalizzati mentre avvolge un nastro o un drappo attorno alle mani della coppia. Gli sposi aggiungono le loro promesse e poi le mani vengono slegate, per passare allo scambio degli anelli.

Come personalizzare il rito

Il rituale delle mani legate può essere personalizzato in modo che rispetti completamente gli sposi. Ecco alcuni modi con cui potete adattare l’handfasting:

  • I membri della famiglia potrebbero farsi avanti a turno e avvolgere il nastro intorno alle mani della coppia. 
  • Si possono usare fino 13 nastri di colori diversi intrecciati tra di loro, anche con nodi particolari.
  • L’aggiunta di ciondoli alle estremità delle corde è un bel modo per personalizzare i nastri.
  • Le coppie portano spesso una scatola speciale per contenere i nastri dopo che il rituale è stato completato.

I nastri e i cordini si possono realizzare a mano oppure acquistare online su siti popolari come Etsy.

Cosa significano i colori del nastro?

I colori dei nastri possono essere una scelta personale, in base alla propria storia e al proprio gusto, ma nel tempo, alcuni significati simbolici sono stati attribuiti ai colori. Alcuni di questi sono:

Bianco: purezza
Marrone: casa
Rosso: passione
Blu: forza
Azzurro: salute
Grigio: equilibrato
Verde: fortuna
Giallo: armonia
Arancione: gentilezza
Viola: potere
Rosa: romanticismo
Argento: protezione 
Oro: longevità
Nero: saggezza

Una buona idea potrebbe essere abbinare anche i dettagli dell'abito da sposa e da sposo al colore dei nastri. Anche gli abiti delle damigelle potrebbero seguire la stessa palette cromatica.

Avete bisogno di personalizzare il vostro vestito? Sposae può aiutarvi a rendere le vostre nozze ancora più belle: visitate il nostro sito, guardate le collezioni per sposa, sposo e invitati e poi prendete appuntamento per venirci a trovare in atelier.