Chiedere alla persona che si ama se vuole passare il resto della vita insieme è uno dei momenti più belli della vita. Anche se non esiste un solo modo per farlo, alcuni aspetti non cambiano: di solito ci sono un anello di fidanzamento, qualcuno che si inginocchia e tanto romanticismo. Se state pensando di pianificare la proposta di matrimonio, siamo qui per aiutarvi.

In base alle coppie che abbiamo incontrato in atelier e che ci hanno raccontato la loro storia, abbiamo stilato una lista di consigli pratici. Il primo che vi possiamo anticipare è semplice: non importa che sia tutto perfetto. Continuate a leggere…

Non c’è bisogno che sia una sorpresa

Secondo la nostra esperienza, quasi tutte le proposte arrivano dopo una serie di indizi e segnali che portano la persona destinataria dell’anello di fidanzamento a intuire che qualcosa sta per accadere. Spesso le coppie decidono addirittura di pianificare la proposta di matrimonio insieme: non c’è niente di sbagliato, anzi, potrebbe rendere tutto ancora più magico. Questo significa scegliere insieme l’anello, il luogo e magari far partecipare alcuni membri della famiglia all’evento. Se invece siete abili nel tenere nascosto un segreto così grande, fatevi aiutare per mantenerlo fino in fondo.

Perché pianificare una proposta di matrimonio personalizzata

Ora più che mai, le coppie apprezzano i momenti su misura per riflettere la loro relazione. E qui ritorna il consiglio precedente, riguardo alla maggiore libertà nell’organizzazione. Invece di concentrarsi sul singolo momento, potrebbe trattarsi di un weekend fuori porta dove ogni attimo è pensato per la persona con cui volete condividere il resto della vostra vita. Pensate alla giornata preferita del vostro partner: colazione a letto, un’esperienza particolare come un giro a cavallo in campagna, un pranzo al mare, un pomeriggio di relax… Costruite tanti momenti speciali, non uno solo, facendo partecipare lei o lui alla pianificazione.

Scegliete il luogo giusto (non quello più alla moda)

Quando si tratta di pianificare la proposta di nozze in un luogo specifico, la prima domanda a cui dovete rispondere è semplice: volete che sia in pubblico o in privato? Vi sorprenderà sapere che la maggior parte delle persone preferisce che si tratti di un attimo privato, da condividere lontano da sguardi indiscreti. Anche se scegliete location panoramiche, come la cima di una montagna, un tetto con vista sullo skyline della città o una spiaggia, fate in modo che abbia un significato per voi due e che nessuno possa disturbarvi. 

Fatevi consigliare per l’anello di fidanzamento

Quando si tratta di pianificare la proposta di matrimonio, non tutte le coppie desiderano che ci sia un anello di fidanzamento. Nel caso in cui per voi si tratti di un elemento imprescindibile, sceglietene uno che simbolizzi davvero la vostra storia e i gusti dell’alta persona. Non è detto che sia un solitario e nemmeno che debba essere un gioiello nuovo: potrebbe trattarsi di un pezzo vintage, di famiglia oppure fatto fare su misura. L’importante è cercare di carpire tutte le informazioni possibili sul tipo di anello, chiedendo anche consigli alla famiglia. 

Lasciate a casa i fotografi

Tra influencer e celebrità si sta diffondendo la moda di prenotare un fotografo per immortalare il momento della proposta. Parliamo di persone che vivono d’immagine, quindi in un certo senso fa parte del loro lavoro. Noi vi consigliamo di preferire la spontaneità e di liberarvi dalla schiavitù del selfie perfetto da condividere sui social: lasciate che quello sia un momento solo vostro, ci saranno poi le nozze per divertirvi con le foto, l'abito da sposa o da sposo e tutto il resto. Se volete proprio annunciare il fidanzamento, aspettate qualche giorno e condividete solo un piccolo dettaglio (no, non l’anello, troppo banale).

Mantenete qualche aspetto tradizionale

Anche se le tradizioni legate al mondo del matrimonio non vi interessano e desiderate pianificare la proposta di matrimonio in modo scanzonato e originale, inserite qualche piccolo gesto simbolico. Vi sorprenderà vedere la persona che amate stupirsi perché siete in ginocchio o perché pronunciate la fatidica frase “Mi vuoi sposare?”

Vi siete appena fidanzati? Passate a trovarci in atelier per scoprire tutte le ultime collezioni per sposa, sposo e invitati. Prendete appuntamento sul sito di Sposae per trovare l'abito perfetto per le vostre nozze.