Prima e durante il giorno delle sue nozze, ogni sposo sa di avere molte responsabilità: dai fornitori agli invitati, sono tante le cose a cui pensare. Dopo un lungo periodo difficile per tutti, ma soprattutto per chi si è trovato a rimandare la cerimonia o a fare dei compromessi, trovare un equilibrio per vivere al meglio la giornata di festa è doppiamente importante. Per questo abbiamo deciso di stilare un elenco di consigli per gli sposi del 2021.

Ci rivolgiamo a loro, così come abbiamo fatto con il nostro articolo dedicato alle spose del 2021, perché pensiamo che debbano prepararsi a vivere il loro momento in modo ancora più speciale. Il primo suggerimento che possiamo darvi è il più semplice: ricordatevi di pensare a voi stessi e alla persona che amate, senza ansie e timori. Leggete tutti gli altri consigli per gli sposi…

L’importanza di sapersi adattare

Il 2020 (e in parte anche il 2021) ci ha insegnato che nulla è certo: chi si sposa quest’anno forse è già stato costretto a spostare una volta la cerimonia e a modificare la lista degli invitati e il piano per la giornata. Tra i migliori consigli per gli sposi c’è proprio quello di provare a prendere tutto con grande filosofia, come una sorta di esercitazione alla resilienza. La capacità di adattarsi alle situazioni, anche le più difficili, è una vera dote e lo è ancor di più se si affronta tutto con il sorriso, senza drammi. Ricordatevi che non è una maratona a ostacoli: state per celebrare il vostro amore.

Sentitevi parte della preparazione

Molti sposi tendono a evitare di prendere posizione su alcune scelte per lasciare libertà alla persona che amano. Questo avviene a volte per pigrizia, perché è più semplice che se ne occupi il/la partner, oppure perché si preferisce far spazio alla creazione di un “sogno” su misura della persona che stanno per sposare. Provate invece a dire la vostra opinione e a mettere un po’ della vostra personalità nel grande giorno: vi sorprenderà scoprire quanto sia bello lavorare a una cerimonia che davvero racconti qualcosa di entrambi.

Concedetevi più tempo per prepararvi

Sposi, non cedete alla frenesia del momento e prendetevi qualche momento in più per voi stessi prima del sì. È importante riposare bene la notte, evitando di fare tardi la sera prima, e avere un po’ di tempo per voi stessi nelle ore che precedono il sì. Per farlo vi suggeriamo di delegare qualche piccolo compito a amici e familiari volenterosi: vi stupirà sapere quante persone sono disposte ad aiutarvi.

Prendete decisioni sui look

Oltre a scegliere l’abito da sposo, coordinatevi con testimoni, fratelli e amici per quanto riguarda il dress code. Potrebbe essere carino avere tutti lo stesso fiore all’occhiello, come vuole la tradizione, ma anche seguire un tema particolare: un calzino colorato per tutti o un piccolo accessorio personalizzato faranno la differenza.

Prendetevi un momento con i vostri genitori

Prima del matrimonio, se possibile cercate di dedicare qualche istante ai vostri genitori. Sembra un piccolo dettaglio, ma dopo tanti mesi complicati diventerà l’occasione per raccontarsi e riscoprirsi come famiglia. Ringraziateli per tutto quello che hanno fatto per voi e fateli sentire speciali, perché può darsi che stiano vivendo le vostre nozze come un doloroso distacco dal nido.

Abbandonatevi al romanticismo

Come ultimo dei nostri consigli per gli sposi, vi invitiamo a sorprendere la persona che state per sposare con un gesto inaspettato. Può essere un piccolo regalo consegnato da qualcuno di cui vi fidate, un mazzo di fiori o una lettera da leggere durante la preparazione. In alternativa, chiedete all’operatore video di registrare un messaggio speciale durante la festa, senza essere visti da nessuno: lo potrete riguardare insieme solo alla consegna finale del film delle vostre nozze e vi assicuriamo che sarà un momento indimenticabile e commovente per entrambi.