Tutti sanno benissimo cosa dovrebbero indossare gli sposi per il loro grande giorno, ma come devono vestirsi testimoni di nozze? Il matrimonio è un evento importante non solo per chi dice “sì”, ma anche per gli invitati che più si sentono vicino alla coppia e che sono stati chiamati per testimoniare il loro amore.

Se non ci sono indicazioni particolari degli sposi riguardo al look oppure un tema nuziale, è sempre consigliato scegliere secondo alcune regole del galateo (e anche secondo il buon senso). Leggete la nostra piccola guida per l’outfit dei testimoni…

Abito da cerimonia Musani

Come devono vestirsi i testimoni di nozze: lei

La testimone può scegliere un abito da cerimonia lungo o corto per un matrimonio, guidato dalle proprie preferenze, dal proprio senso dello stile e dal gusto. Soprattutto se si tratta di rito religioso, si dovrebbe rispettare la regola di base: più corto è il vestito (ma meglio comunque che sia sotto il ginocchio), più chiusa dovrebbe essere la parte superiore del vestito. E non dimenticate uno scialle o uno scaldacuore per coprire un’eventuale scollatura più profonda.

Sempre secondo il galateo, l’abito da sera lungo e molto formale può essere indossato solo per le cerimonie serali. Per la mattina, invece, sono consigliati abiti da cocktail eleganti, tailleur e jumpsuit. Il nostro consiglio? Un tubino a cui abbinare un giacca, da togliere poi durante la festa.

Nella nostra guida su come devono vestirsi i testimoni, non può mancare un breve cenno ai colori. Ovviamente no al bianco, riservato all’abito da sposa, e no al nero (a patto che sia una cerimonia serale molto elegante). Meglio evitare anche i colori troppo vistosi, come il rosso e il fuchsia, che potrebbero spiccare troppo accanto agli sposi e rubare la scena. Meglio preferire il blu, il verde bosco, il vinaccia e in generale i colori pastello. Ecco i nostri preferiti:

  • Azzurro cielo
  • Giallo limone
  • Rosa chiaro
  • Pistacchio
  • Beige

Come devono vestirsi i testimoni di nozze: lui

È opinione diffusa che un uomo si preoccupi del suo aspetto meno di una donna, ma il testimone dello sposo ha un compito speciale e per questo deve prestare attenzione al suo look. Se siete testimoni per un amico, chiedetegli come si vestirà, per coordinarvi: se è una cerimonia serale, potrebbe essere l’occasione giusta per indossare uno smoking completo con giacca, pantaloni, camicia e gilet. 

Se le nozze si svolgono di mattina e in un contesto country, meglio qualcosa di casual, anche in colori come il grigio, il marrone, l'antracite e il blu, con una camicia bianca e una cravatta ton sur ton. Il tight si può indossare esclusivamente per una cerimonia formale, al mattino e fino alle 18, mentre lo smoking nero solo di sera.

Come regola principale, non superate lo sposo in eleganza: ricordate, dovreste essere eleganti, ma sempre un gradino sotto di lui. No a completi troppo chiari o troppo sportivi, a meno che non facciano parte del tema. E ricordate il fiore all’occhiello in abbinamento. 

Ora che sapete come devono vestirsi i testimoni di nozze, è arrivato il momento di scegliere: Sposae vi aspetta con un'ampia gamma di abiti da cerimonia da donna, in tutte le taglie e i colori, e completi maschili. Lasciatevi consigliare dal nostro staff super competente...