Vi sposate nei prossimi mesi? Congratulazioni: sia che abbiate deciso all’ultimo per il sì oppure rimandato la data fissata l’anno scorso, sarete sicuramente alle prese con tutti i piccoli e grandi dettagli dell'ultimo minuto. Per aiutarvi ad affrontare con serenità questo entusiasmante momento di preparazione abbiamo deciso di stilare una piccola guida con i consigli per le spose del 2021.

Dopo un periodo così complicato, il primo grande suggerimento che possiamo darvi è di stravolgere un po’ le tradizioni e di prendere tutto con calma. Anzi, con grandissima calma! Continuate a leggere per saperne di più…

Non abbiate paura di chiedere aiuto

Complice l’occasione e il momento, dopo tanti mesi difficili, sentirsi in balìa degli eventi è una cosa normale. Se pensate che la situazione vi stia sfuggendo di mano, perché ci sono troppe cose da fare e regole da seguire, non esitate a chiedere aiuto: i vostri amici e la vostra famiglia sono lì per aiutarvi prima, durante e dopo il giorno del matrimonio. Delegate senza timore i diversi compiti e osservate le persone più importanti della vostra vita portare a conclusione ogni “missione”. 

Cancellate il mito della Super Donna

Solo perché è la settimana che precede il giorno del vostro matrimonio non significa che non possiate ammalarvi o sentirvi senza energie. Lo stress può presentarsi in molte forme diverse, ma è importante ascoltare il corpo e fermarvi prima che sia troppo tardi. Vi sentite troppo stanche per andare a ritirare l'abito da sposa? Mandate la vostra dolce metà, non sarà un problema per lei o lui.

Fate un piano, anzi, tanti piani

Per evitare di dimenticare qualcosa, preparatevi un diario o un planner con tutta la pianificazione. Potrete scrivere tutto, ma proprio tutto quello che serve, dalla persona a cui darete il compito di portare a casa regali e buste a quella che si occuperà di pagare gli ultimi fornitori, mentre voi e la vostra dolce metà fuggite in hotel. Le persone di fiducia potranno essere le damigelle, i genitori oppure parenti stretti.

Non dimenticate di mangiare

La settimana prima delle nozze e soprattutto il giorno del sì molte spose tendono a “dimenticarsi” di mangiare, cosa che può avere conseguenze negative sul benessere psicofisico. Ecco uno dei consigli per le spose più importanti: sforzatevi di seguire una dieta sana, con tanta frutta, verdura e cereali integrali, e concedetevi qualche sfizio per ricaricare l’umore.

Respirate, poi respirate ancora e poi ancora…

Godetevi il ​​processo di pianificazione e soprattutto la giornata di festa insieme alla persona che state per sposare e ai vostri cari. Se qualcosa va storto, niente panico: siete circondate da persone che sono disposte ad aiutarvi e supportarvi. Alla fine, nessuno tranne voi ricorderà quei piccoli dettagli andati storti, come un colore sbagliato dei fiori o la band che sbaglia repertorio musicale. Prendete gli incidenti di percorso con filosofia, per qualcuno saranno aneddoti da raccontare ai nipoti.

Ricordatevi di vivere intensamente

Il giorno delle nozze guardate bene chi vi sta intorno: ci sono poche occasioni nella vita in cui è possibile avere tutti al proprio fianco. E poi guardate bene la persona che state sposando e vivete intensamente il momento di coppia. La vita offre piccole e grandi sfide e di tanto in tanto dovrete attingere a quella sensazione di gioia immensa per riuscire a superare tutto.

Seguite i nostri consigli per le spose e divertitevi

Speriamo che l’articolo con i consigli per le spose del 2021 possa aiutarvi a vivere con serenità questo momento bellissimo. Noi di Sposae siamo certi che sposarsi quest'anno sarà ancora più bello!