Non è difficile capire perché le feste di fine anno siano un periodo dell’anno così amato per fidanzarsi. Luci scintillanti, alberi decorati e romantici fiocchi di neve: quale miglior contesto per organizzare una proposta di matrimonio a Natale

Se avete deciso di fare il grande passo e chiedere la mano della persona che amate, lasciatevi ispirare dalla nostra guida alla proposta di nozze natalizia. Prendete nota dei suggerimenti, personalizzateli e preparatevi a un momento da ricordare per sempre.

Sebbene il Natale sia un bel periodo dell’anno per fidanzarsi, è anche un periodo impegnativo, generalmente pieno di eventi familiari e altre cose da fare che possono rendere un po’ difficile la pianificazione della proposta natalizia perfetta. Seguite i nostri consigli per assicurarvi che la proposta sia davvero memorabile. 

Scoprite cosa piace davvero alla vostra persona speciale

Per assicurarvi di organizzare una proposta di matrimonio a Natale, cercate di capire se la vostra futura dolce metà potrebbe preferire un momento intimo e privato, non una proposta plateale in pubblico. In questo caso, meglio evitare di inginocchiarsi davanti a centinaia di sconosciuti di fronte all’albero più grande della piazza in città. Concentratevi sulla vostra relazione e su ciò che vi rende veramente unici, poi cercate di fare in modo che questa unicità sia il cuore della proposta

Fatevi aiutare a organizzare la proposta di matrimonio a Natale

Durante le festività natalizie le famiglie si riuniscono, quindi se volete che facciano parte della proposta o volete festeggiare con loro dopo, è il momento perfetto. Se avete intenzione di chiedere alla persona amata di sposarvi durante un evento familiare o in compagnia dei vostri cari durante un grande pranzo o una cena insieme, assicuratevi però di far sapere a tutti (o alle persone più importanti) cosa intendete fare. In questo modo potranno aiutarvi a organizzare la proposta di matrimonio a Natale e a renderla ancora più bella.

Controllate il meteo

In alcune zone d’Italia nevica spesso durante il periodo natalizio e, a seconda di cosa state pianificando per far organizzare la proposta di matrimonio a Natale, potrebbe essere parte integrante del momento oppure un problema. Assicuratevi di controllare le previsioni del tempo alcuni giorni prima della proposta di nozze natalizia e di avere di un piano di riserva nel caso in cui il tempo inclemente contrasti i vostri piani originali.

Pensate anche al prima e al dopo

Per stupire davvero la persona che amate, vi consigliamo di organizzare una proposta di matrimonio che preveda diversi attimi speciali e che non si perda nelle normali attività natalizie. Anche se ci vorranno solo pochi minuti per inginocchiarsi e chiedere “Mi vuoi sposare?”, assicuratevi di avere altre sorprese. Cosa farà la vostra persona speciale all’inizio della giornata e quale stratagemma dovrete mettere in atto per portarla nel luogo della proposta? Magari potrebbe essere l'inizio di un meraviglioso weekend insieme da ricordare per tutta la vita.

Qualche idea per una proposta di nozze natalizia

Se volete qualcosa di più originale del classico pacchetto sotto l'albero con l'anello, leggete le nostre proposte per organizzare una proposta di matrimonio a Natale.

  • Preparate un calendario dell’avvento con una casella speciale in cui inserire l'anello alla vigilia di Natale.
  • Create una decorazione natalizia luminosa con la scritta "Mi vuoi sposare?" da accendere la notte di Natale.
  • Fate la proposta durante una proiezione speciale di un romantico film di Natale.
  • Fate arrivare alla vostra porta un coro di voci natalizie che possa aiutarvi a rendere il momento super commovente e intenso.
  • Organizzate una fuga romantica a sorpresa in Italia e in Europa, scegliendo un luogo suggestivo come la Lapponia, dove visitare il villaggio di Santa Claus e vedere l'aurora boreale.

Se dopo la proposta di nozze natalizia volete subito iniziare la ricerca del vostro look nuziale, Sposae vi aspetta con una grande gamma di abiti di altissima qualità. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a trovare il vostro abito dei sogni!