Ogni sposa vorrebbe prolungare il più possibile la vita della composizione dei fiori scelta per il matrimonio. E perché non provarci? Ci sono diversi metodi sicuri (e anche creativi) per conservare il bouquet da sposa dopo le nozze.

Se pensate alla cura e all’amore con cui sono stati scelti i boccioli, oltre al loro significato simbolico, è davvero un peccato dove dire addio al bouquet che vi ha accompagnato lungo la navata. Una parte di ciò che rende i fiori così speciali è la loro bellezza fugace, ma immortalate per sempre il loro splendore seguendo i nostri consigli.

A seconda del tipo di fiori utilizzati, il bouquet può iniziare ad appassire o sembrare un po’ spento pochi giorni (o anche ore) dopo il matrimonio. Tenete presente che quando vi viene consegnato il giorno delle nozze, ci sono buone probabilità che i fiori siano stati tagliati almeno un paio di giorni prima, se non una settimana o più. La maggior parte dei fioristi si affida a fiori provenienti da tutto il Paese, e talvolta dal mondo, per creare i propri disegni, il che significa che i fiori hanno già percorso una certa distanza per far parte del vostro giorno speciale. 

Per i fiori coltivati ​​localmente, potreste avere un po’ di tempo in più per conservare il bouquet da sposa, dal momento che possono essere raccolti più vicino alla data del matrimonio, ma dovrete comunque agire rapidamente. E ricordate di usare un’altra composizione per il lancio del bouquet durante la festa!

Conservare il bouquet da sposa con la pressatura

Partiamo da un metodo molto originale per conservare il bouquet da sposa dopo le nozze. Vi consigliamo di iniziare il processo quando i petali sono ancora colorati e freschi. Selezionate i fiori più belli o anche l’intero bouquet e stendeteli su carta cerata pulita in modo che si sollevino facilmente dopo la pressatura.

Quindi, stendete la carta cerata con i fiori all’interno delle pagine di un libro pesante, come un elenco telefonico o un libro di testo. Aggiungete un altro pezzo di carta cerata sopra per proteggere i fiori dall’inchiostro e chiudete il libro. Lasciate asciugare per dieci giorni circa. Una volta che i fiori del matrimonio saranno piatti e asciutti, potrete incorniciarli e metterli sotto vetro. 

Appendete i fiori capovolti ad asciugare

Questa è l’opzione di conservazione del bouquet da sposa più semplice, dal momento che non c’è bisogno di materiali particolari o abilità speciali. Asciugare il bouquet da sposa è anche il modo migliore per mantenere intatta l’intera composizione, anche se i fiori si restringeranno leggermente e i colori sbiadiranno. Ecco come far seccare il bouquet da sposa:

  • Rimuovete le foglie in eccesso, la vegetazione, i petali rotti e tutto ciò che ha già iniziato a marcire o diventare marrone.
  • Legate saldamente un pezzo di spago o filo attorno agli steli.
  • Appendete il bouquet capovolto in un luogo asciutto e buio dove non sarà disturbato, come l’armadio della camera degli ospiti o la dispensa della cucina.
  • Lasciate il bouquet lì per almeno due settimane.

Una volta che il bouquet da sposa sarà completamente asciutto, potrete inserirlo in un vaso o conservarlo in una scatola di vetro decorativa per proteggerlo da polvere, umidità e insetti.

Bouquet da sposa in gel di silice

La silice, la stessa sostanza che si trova in quei piccoli pacchetti che di solito si trovano nelle scatole di scarpe e borse nuove, funziona assorbendo l’umidità dai fiori nel bouquet da sposa. Questa opzione di conservazione del bouquet da sposa è il modo migliore per mantenere la forma, il colore e l’aspetto originali del bouquet, anche se potrebbe ridursi leggermente.

Potete acquistare il gel essiccante di silice nella maggior parte dei negozi di artigianato e poi usare un pennello per spolverare i fiori con polvere di silice. Quindi, mettete i fiori in un contenitore ermetico, riempite lo spazio vuoto con la polvere e chiudete il coperchio. Lasciate asciugare i fiori per circa una settimana. Rimuovete il bouquet e spolverate delicatamente la polvere rimanente.

Se il bouquet è completamente asciutto, potete rifinirlo con uno spray sigillante protettivo e metterlo in mostra in un vaso o in una scatola da esposizione. Il processo del gel di silice funziona meglio per i fiori che tollerano un po’ di pressione, come rose, ranuncoli e peonie.

Bouquet da sposa in resina

Un’opzione creativa per conservare il bouquet da sposa consiste nel racchiudere i fiori in una resina trasparente. Questo materiale simile al vetro si presenta inizialmente come liquido: dovrete quindi disporre i fiori in uno stampo, versarci sopra la resina e lasciarla indurire prima di rimuovere lo stampo per rivelare un ricordo unico e un oggetto decorativo.

Dal momento che ci vuole molta pratica per ottenere la resina perfettamente liscia, chiara e priva di bolle, consigliamo di affidarla a qualcuno che ha esperienza con questa tecnica.