Il bouquet è forse "l'accessorio" più importante di ogni sposa. Ecco perché va scelto con grande cura e amore: deve intonarsi all'abito, alla silhouette, ai colori, ma anche raccontare la storia di due persone che si amano e hanno scelto di condividere la vita insieme. Ed è per questo che una buona idea è quella di personalizzare il bouquet.

Partendo dalla tradizione, forse non tutti sanno che si tratta dell'ultimo regalo fatto dallo sposo. Normalmente, però, viene scelto dalla sposa secondo i propri gusti: una prima scelta "rivoluzionaria" sarebbe quella di farlo scegliere alla propria dolce metà e lasciarsi sorprendere la mattina delle nozze.

Usate il linguaggio dei fiori

Uno dei primi metodi per personalizzare il bouquet consiste nello scegliere i fiori secondo il loro significato. Ad esempio, la viola del pensiero è il fiore degli innamorati, perché si dice che nel disegno dei suoi petali sia possibile scorgere il viso della persona amata. Il mughetto, invece, con i suoi colori e il suo profumo, è il simbolo della felicità ritrovata, mentre l'ibisco simboleggia il colpo di fulmine. Se state aspettando il giorno del matrimonio per comunicare a tutti che siete in dolce attesa, optate per l'iris: prende il nome da Iride, la messaggera degli dei che utilizzava l’arcobaleno per creare un collegamento tra il monte Olimpo e la terra, ed è simbolo di buone notizie. Un modo perfetto per svelare a tutti la lieta notizia.

Inserite un elemento speciale

Foto: Pinterest

Un altro modo interessante per personalizzare il bouquet da sposa potrebbe essere quello di inserire nel bouquet qualche piccolo oggetto che sia appartenuto a una persona speciale, come ad esempio la mamma o la nonna. Oppure può essere proprio la foto di una persona cara che non c'è più, ma che volete portare con voi nel vostro grande giorno. Il vostro oggetto speciale può essere fissato all'impugnatura del bouquet oppure posto proprio dentro alla composizione. Non è detto che debba essere visibile per tutti: potrebbe essere anche il vostro piccolo segreto, un pensiero da tenere tutto per voi o al massimo da condividere con la persona che state sposando.

Lasciate un messaggio speciale

Foto: Pinterest

Tra i modi per personalizzare il bouquet da sposa c'è anche quello di aggiungere un monogramma, i vostri nomi oppure una piccola frase. Potrebbe trattarsi delle iniziali ricamate su stoffa e avvolte intorno ai gambi dei fiori, oppure i nomi scritti per intero. Per chi vuole un tocco di romanticismo in più, una buona idea è quella di scegliere una breve frase di una poesia, di una canzone o magari di un film che parli di come vi siete conosciuti e innamorati.

State per sposarvi? Sposae offre un'ampia gamma di abiti da sposa, da sposo, ma anche un'esclusiva selezione di abiti da cerimonia perfetti per ogni occasione. Lavoriamo ogni giorno per aiutare ogni sposa, ogni sposo e tutti i loro invitati a trovare l'abito perfetto, ma con un tocco unico e al passo con le nuove tendenze. Prendete appuntamento sul nostro sito e veniteci a trovare negli atelier a Lissone (vicino a Milano) e a Torino per scoprire le nostre collezioni.