Si definiscono nozze green le cerimonie che rispettano l'ambiente, grazie a una precisa volontà degli sposi di ridurre gli sprechi. Parlarne come una tendenza del momento è estremamente riduttivo: in realtà si tratta di un approccio diverso alla vita e al modo di vivere.

Organizzare un matrimonio eco-friendly è più semplice di quanto si possa pensare. Basta prestare maggiore attenzione ai fornitori, senza dimenticare di valutare con attenzione le scelte che riguardano la location. Oltre al piacere di scegliere l'abito da sposa, anche tutto il resto può diventare molto divertente.

Innanzitutto, quando si parla di nozze green si fa riferimento a un evento che punta a un utilizzo consapevole e sostenibile delle risorse. In poche parole, ciò significa scegliere una location eco-compatibile, ridurre i rifiuti generati dal banchetto e dalla festa e puntare al riutilizzo, dove possibile. Può essere considerata la scelta di una coppia già attenta al proprio modo di vivere, ma anche un punto di partenza per una nuova vita a due nel pieno rispetto delle risorse naturali. Vediamo punto per punto come organizzare un matrimonio sostenibile.

La location

Scegliere la location per le nozze green significa in primo luogo optare per una soluzione che permetta di risparmiare energia. Per questa ragione, è preferibile organizzare il banchetto e la festa all'aperto, nella bella stagione, affidandosi al sole come illuminazione principale. Può trattarsi di un agriturismo, di una vigna o, perché no, di uno splendido giardino botanico, dove immergersi nella meravigliosa varietà di tante specie naturali. Scegliendo il momento in cui i fiori sono appena sbocciati, potrete così tagliare sulla spesa per le decorazioni floreali. Infine, meglio preferire un luogo vicino a casa, che non preveda grandi spostamenti in auto per gli invitati: così è possibile limitare i consumi di carburante e inquinare meno.

I fiori

L'allestimento floreale è un punto dolente: molti ignorano che la maggior parte dei fiori arrivi dall'estero e che per coltivarli vengano utilizzate quantità inimmaginabili di acqua, spesso sottratte alle popolazioni locali. Ecco perché in primo luogo consigliamo di utilizzare fiori di stagione, accertandosi che provengano da serre locali e controllate. Ma, ancor meglio, è possibile noleggiare piccole piante e arbusti in fiore, molto più sostenibili dei classici fiori recisi.

Il catering

La maggior parte degli sprechi dei matrimoni arriva proprio dal banchetto. Se volete pianificare nozze green, riflettete sulla quantità di cibo di cui avete veramente bisogno. Puntare su un catering eco-friendly non significa rinunciare al gusto, anzi! Partite dalla qualità delle materie prime, che devono essere garantite a km zero, di stagione e biologiche. Se fosse possibile, cercate un fornitore che si rifornisca direttamente dai produttori e dai contadini, garantendo così non solo la qualità, ma anche la freschezza. Una torta preparata con latte e uova locali è molto più buona, oltre che sana: ormai è finito il tempo delle wedding cake esagerate e ricoperte di strati di pasta di zucchero. Per quanto riguarda le portate, cercate di non offrire più di quanto una persona normale possa mangiare, per evitare sprechi inutili. Assicuratevi infine che non vengano usate stoviglie, bicchieri e posate in plastica, ma nemmeno cannucce in plastica e altri accessori usa e getta.

Bomboniere

Per organizzare nozze green perfette tagliate ciò che non serve. Invece di acquistare bomboniere classiche, pensate di fare una donazione a un'associazione che si occupa della salvaguardia dell'ambiente oppure, se proprio non potete rinunciare a un piccolo cadeau, donate dei semi o delle piccole piantine. Saranno l'espressione della vostra scelta di rispettare la Natura.

Gli abiti

Per quanto riguarda il vestito da sposa, per chi ha messo il riciclo al primo posto possiamo consigliare di scegliere un modello che possa essere riutilizzato, magari in un colore più insolito o con un taglio da sera. Certamente, è uno dei dettagli a cui è proprio impossibile dire di no! Per lo sposo, che potrà indossare nuovamente il suo completo anche dopo la cerimonia, è di sicuro più semplice.

State organizzando le vostre nozze? Sposae offre una gamma di abiti da sposa, da sposo e da cerimonia di altissima qualità, ma a un prezzo contenuto. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire le nostre collezioni!