Le nozze sono un momento particolare per ogni coppia, ma tutto diventa ancora più speciale se c'è anche un'altra lieta novella: l'arrivo di un bambino. Un mix di emozioni ed esperienze che per la sposa incinta si traducono spesso nella domanda "Sì, ma come lo scelgo l'abito?".

In realtà, al di là del carico emotivo, scegliere il vestito da sposa è meno problematico di quello che sembra. Trattandosi di modelli realizzati normalmente su misura, possono essere adattati alle esigenze della futura mamma. Inoltre, basta optare per le linee che meglio accompagnano il corpo della donna che è in dolce attesa.

Quando scegliere l'abito per la sposa incinta?

Innanzitutto, sono due i casi possibili: nel primo, la sposa sa già di aspettare un figlio quando va a scegliere l'abito, mentre nel secondo scopre la bella notizia dopo aver già scelto il modello. Ovviamente è più semplice, quando già lo si sa, perché si può prevedere una linea adatta al corpo che cambia. Diversamente, è importante avvisare subito l'atelier e progettare insieme eventuali modifiche, quando possibile.

Qual è il modello più indicato?

Sicuramente gli abiti da sposa stile impero sono perfetti per la sposa incinta. Grazie alla vita alta, segnata sotto il seno, ci si può sentire comode e a proprio agio per tutta la giornata, senza paura di sentire il vestito stringere troppo. Perfetto è anche l'abito da sposa a principessa, ma con la vita un po' più alta, per sentirsi super comode. Possono andare bene anche le silhouette scivolate, basta che si tenga in considerazione la crescita del pancione. Se invece preferite che la pancia sia ben in primo piano, potete persino optare per abiti fascianti: l'importante è scegliere un tessuto che non sia troppo rigido e che accompagni la figura.

Considerate un secondo abito...

Se non volete rinunciare a ballare e a muovervi comodamente, potete anche scegliere un abito più corto e comodo da indossare durante il banchetto, con cui vi sentirete libere di girare tra i tavoli e di divertirvi: è la vostra festa, non rinunciate a nulla! Può trattarsi di una linea a sottoveste, pratica e facile da indossare, oppure di qualcosa di più spiritoso, con gonna vaporosa.

E le scarpe?

Non c'è miglior "scusa" per evitare i tacchi di quella della gravidanza! Se vi sposerete in dolce attesa, potete infatti scegliere un paio di comode ballerine oppure le kitten heels, un modello bon ton con cinturino e tacco basso, sotto i 5 centimetri.

Siete in dolce attesa e non avete ancora trovato l'abito giusto? Per ogni vostra esigenza, Sposae vi aspetta a Lissone (vicino a Milano e Monza) e a Torino per assistervi nella scelta dell'abito da sposa, ma anche da sposo e per gli invitati, offrendo una selezione di eleganti completi da cerimonia e di vestiti da damigella. Nei nostri due atelier di abiti da sposa potrete trovare consigli ed essere assistiti dal nostro personale, sempre disponibile e professionale, soprattutto in momenti così speciali della vostra vita.