Il bouquet matrimonio è uno dei simboli nuziali, insieme all'abito da sposa. Piccolo o grande, semplice o elaborato, interpreta la personalità e i gusti di chi l'ha scelto e che, per tutta la cerimonia, lo stringe teneramente tra le mani.

Accessorio imprescindibile per il giorno del sì, non va selezionato solo per la combinazione e il colore dei fiori, ma anche per abbinarsi perfettamente al tipo di vestito.

Per scegliere il bouquet matrimonio serve qualche considerazione preliminare. Innanzitutto, normalmente il bouquet tondo è adatto a tutte, mentre quelli più vistosi andrebbero utilizzati solo dalle spose molto alte o da chi ha scelto abiti più lineari e semplici. E non dimenticate una questione fondamentale: più la composizione è ricca, più sarà pesante da gestire durante la nozze. E ora analizziamo nel dettaglio le varie forme.

Bouquet tondo

Come già abbiamo anticipato, con il bouquet matrimonio di forma tonda non si sbaglia mai. Va benissimo con gli abiti da sposa a principessa, con gonna ampia e corpetto, ma anche con le altre tipologie. Per non sbagliare, vi consigliamo di optare per una composizione piccola, mantenendo le proporzioni ideali secondo la vostra altezza e silhouette.

Bouquet a cascata o a goccia

I bouquet matrimonio con forma più complessa, come le composizioni a cascata o a goccia, devono essere abbinati con maggiore attenzione. Sono infatti più vistosi e rischiano di dare un effetto troppo confuso, se mixati con abiti vaporosi o molto ricamati. Sono invece ideali insieme ad abiti da sposa con linea a sirena o con linea scivolata: l'importante è che la ricchezza del bouquet si abbini alla semplicità del vestito.

Bouquet a stelo

Minimalismo e semplicità: il bouquet matrimonio a stelo è normalmente composto da un solo tipo di fiore (come la calla) e ha uno stelo lungo. Per questo motivo sta benissimo con gli abiti da sposa in stile impero. Questo tipo di linea, molto semplice e tradizionale, è una tra le più amate dalle spose. Stretto nella parte superiore, sia con corpetto strapless che in materiali più fluidi, si apre nella gonna. Un vestito a impero è normalmente molto semplice e raffinato, sottolineato sotto il seno e realizzato in materiali impalpabili.

Bouquet a mazzolino

Per la sposa più minimalista e romantica, la composizione ideale è quella a mazzolino, chiamata anche bouquet posy. realizzato con fiori semplici e delicati, si accompagna benissimo a tutti i tipi di abito da sposa, ma in particolar modo a quelli più tradizionali. Noi vi consigliamo di utilizzarlo anche per i modelli di vestito più corti e sbarazzini, in stile Anni Cinquanta.

Cercate ispirazioni per le vostre nozze? Seguiteci su Facebook, Instagram e sul nostro sito per restare aggiornati sulla moda e sullo stile nuziale. Sposae offre un'ampia gamma di modelli, sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l'abito perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire la nuova Collezione!