Tra tutti i mesi dell'anno, ce n'è uno in cui sembrano concentrarsi tutti gli eventi più importanti. Essere invitati a una cerimonia o a un matrimonio a maggio è un grande classico. Ma come ci si deve vestire?

Che si tratti di nozze o di una cerimonia religiosa, come un battesimo o una prima comunione, il look merita di essere valutato con attenzione. Corto o lungo? Colori pastello o più accesi?

Come scegliere un vestito per un matrimonio a maggio

Se siete state invitate a un matrimonio a maggio, celebrato nelle prime ore del mattino, vi consigliamo abiti da cerimonia in colori vivaci e tonalità pastello, sia in tinta unita che in fantasie floreali. Per le più giovani e per chi è stata scelta come damigella, via libera al corto, magari in stile Anni Cinquanta con gonna svolazzante.

Se avete dubbi sul colore dell’abito da cerimonia, chiedete agli sposi se abbiano già deciso il tema delle loro nozze con un colore specifico. Così potrete scegliere un vestito che sia perfettamente in linea con la festa.

Se invece il matrimonio si svolge di sera, anche i colori scuri saranno perfetti. Un abito blu notte o un verde bosco sono ideali per chi cerca un look raffinato e preferisce tonalità meno squillanti.

Abiti da donna per una cerimonia religiosa

La primavera è la stagione dei colori, quindi per prime comunioni, battesimi o cresime potete tranquillamente scegliere vestiti in tonalità pastello o più vivaci, come il corallo (la tonalità dell'anno), l'arancione, il verde menta o il rosso.

Non dimenticate però di portare con voi un piccolo scialle o uno scaldacuore da utilizzare in caso di emergenza, perché maggio è un mese imprevedibile. Inoltre, trattandosi di una cerimonia religiosa, è sempre opportuno coprire le spalle in chiesa.

Abiti da Prima Comunione per bambina

abiti per Prima Comunione

Per una bambina che celebra la sua Prima Comunione, è impossibile rinunciare a un look da principessa, in bianco o colori pastello, con piccoli ricami e decorazioni delicati.

Sì a tulle e pizzo, i tessuti più indicati per abiti fiabeschi, come quelli da sposa. Creazioni speciali, che ogni bambina ricorderà per tutta la sua vita, a cui abbinare accessori come coroncine di fiori o piccoli mazzolini da fissare al polso.

Il bianco panna, il crema, il pesca e l'avorio sono colori perfetti per un'occasione così importante. No ai colori troppo forti e sì a modelli importanti, ma che facciano sentire le bambine a loro agio.


Sposae non offre solo un'ampia gamma di abiti da sposa, ma anche un'esclusiva selezione di abiti da cerimonia perfetti per un matrimonio a maggio. La nostra missione è aiutare ogni sposa, ogni sposo e tutti i loro invitati a trovare l'abito perfetto, ma con un tocco unico e al passo con le nuove tendenze. Prendete appuntamento sul nostro sito e veniteci a trovare negli atelier a Lissone (vicino a Milano) e a Torino per scoprire le nostre collezioni.