La prima cosa che vi domanderanno incessantemente, subito dopo il fidanzamento ufficiale, sarà la data. Vi consigliamo di iniziare subito a organizzare le nozze, pensando almeno al mese in cui vi direte di sì, per permettere ai vostri ospiti di potersi già preparare e tenere liberi.

Soprattutto nell'ipotesi in cui vogliate sposarvi a maggio/giugno o a settembre, sappiate che sarà necessario muoversi immediatamente per i preparativi, per non rischiare di trovare tutte le location già prenotate.

Ci sono coppie che proprio il giorno del fidanzamento ufficiale decidono il giorno in cui convolare a nozze, ma per altri non è così semplice. Secondo la regola, tra la proposta e il matrimonio non dovrebbe passare più di un anno, ma gli sposi di oggi sono meno tradizionalisti. L'unica discriminante è data proprio dalla disponibilità di catering, dei luoghi oppure semplicemente per poter realizzare in tempo l'abito da sposa su misura.

Prima di cominciare

Prima di cominciare con i preparativi, vi consigliamo di decidere il budget che volete mettere a disposizione. Mettete nero su bianco tutto quello che già sapete di volere, come ad esempio il fotografo o l'intrattenimento musicale. Solo così potrete capire più o meno quanto intendete spendere per organizzare le nozze.

Avendo più di un anno di tempo prima di dirvi di sì, avrete il vantaggio di poter andare a caccia della location perfetta, anche la più richiesta. La stessa cosa vale per il luogo scelto per il rito religioso o civile e per tutti gli altri dettagli. I dodici mesi, quindi, sono l'intervallo ideale per organizzare il matrimonio nel migliore dei modi.

Quando invece le nozze vengono programmate a 3/6 mesi a partire dal fidanzamento ufficiale, non c’è nemmeno un minuto da perdere. Le cose da fare sono moltissime e non avrete tempo per i ripensamenti. Per il luogo dove si svolgerà il rito, che sia civile o religioso, le tempistiche sono meno strette rispetto a quelle delle location, ma se volete dirvi di sì in quella chiesetta antica che vi piace tanto o in una sala comunale particolare, servono almeno sei mesi di anticipo.

Se avete deciso di sposarvi subito, per qualsiasi motivo personale, la buona notizia è che tecnicamente potete farcela, almeno dal punto di vista civile. Per quanto possa sembrare frustrante e impegnativo, è possibile organizzare le nozze anche in un solo mese, ma solo nel caso in cui si tratti di una cerimonia davvero intima. In questo caso, per quanto riguarda l'abito da sposa vi consigliamo di scegliere un modello già pronto, magari in outlet.

Per ogni vostra esigenza, Sposae vi aspetta a Lissone (vicino a Milano e Monza) e a Torino per assistervi nella scelta dell'abito da sposa, da sposo e per gli invitati, offrendo una selezione di eleganti completi da cerimonia e di vestiti da damigella. Nei nostri due atelier di abiti da sposa potrete trovare consigli ed essere assistiti dal nostro personale, sempre disponibile e professionale.