Il corsage è una degli accessori wedding del momento. Si tratta di una piccola composizione di fiori da portare al polso, come un braccialetto, che può scegliere la sposa, ma anche la damigella.

I corsage per damigelle, in particolare, stanno avendo grande successo. Sono comodi da indossare, belli e aggiungono quel tocco in più al look di ogni invitata.

Come è nato il corsage

Sebbene il termine corsage oggi si riferisca al piccolo bouquet indossato al braccio, diffusissimo nella cultura anglosassone, l'origine di questa usanza va molto indietro nel tempo. Già nell'Antica Grecia, infatti, venivano utilizzati dei mazzolini da portare fissati all'abito. A quel tempo si trattava soprattutto di erbe profumate, che venivano considerate utili per "cacciare gli spiriti maligni".

Durante il Cinquecento e il Seicento, invece, i corsage venivano usati quotidianamente perché si pensava che alcune specie botaniche potessero prevenire determinate malattie. Solo con il tempo, però, il corsage è diventato un accessorio speciale per occasioni importanti.

Il termine viene dal francese bouquet de corsage, che significa mazzo di fiori da portare sul corpetto dell'abito, visto che originariamente veniva anche puntato come una spilla nella zona del decollété. Nell'Ottocento veniva usato come dono di corteggiamento e consegnato alle ragazze prima dei balli. Per tradizione, ogni gentiluomo doveva presentarsi a casa dei genitori della donna che voleva frequentare con un corsage: lei lo avrebbe indossato proprio sul corpetto dell'abito.

Negli Anni Cinquanta del secolo scorso, i corsage erano preparati persino con frutta e indossati non più solo sul vestito, ma anche sul cappello o al polso. Quest'ultimo, in particolare, veniva considerato molto più comodo da usare, e per questo è tutt'oggi ancora molto diffuso.

Come si usa oggi

Le composizioni dei nostri giorni sono in realtà molto simili a quelle del secolo scorso, solo più piccole. Usate ancora negli Stati Uniti per il classico ballo di fine anno, si sono diffuse anche per i matrimoni.

Secondo la tradizione, sarebbero le madri (della sposa e dello sposo) a doverli portare durante le nozze, ma si sono diffusi anche per le damigelle e per le altre invitate. Persino per la sposa che cerca qualcosa di più comodo al posto del bouquet.

Come indossarlo

Se avete scelto un abito da damigella molto semplice, arricchitelo con un corsage che riprenda gli stessi fiori scelti per realizzare il bouquet della sposa. La cosa bella del corsage è che può essere conservato come ricordo, facendolo seccare e ponendolo in una piccola scatolina.

Normalmente si utilizzano boccioli ton sur ton, ma per un'idea originale, scegliete un contrasto forte. Potrebbe essere, ad esempio, un abito verde con un corsage di orchidee viola, oppure un abito rosa acceso con un corsage di fiori rossi, per un effetto color block di grande tendenza.

Non avete ancora trovato il vestito giusto per il prossimo evento? Sposae non offre solo un'ampia gamma di abiti da sposa, ma anche un'esclusiva selezione di abiti da cerimonia, per lei, per lui e anche per le bimbe. Prendete subito appuntamento in uno dei nostri atelier, a Lissone (MB) e a Torino, per venire a scoprire le nostre collezioni!