Come per qualsiasi altro dettaglio riguardante l'organizzazione delle nozze, dall'abito da sposa all'intrattenimento, non è sempre così facile avere le idee chiare. Se siete in dubbio su quale luogo prenotare, potrebbero però esservi d'aiuto saperne qualcosa di più sui trend del 2019.

Casale in campagna o museo in città, agriturismo o villa d'epoca: quando si tratta di scegliere la location matrimonio sono tante le variabili in gioco, prima tra tutte i gusti degli sposi.

Qualche considerazione sulla location matrimonio

Innanzitutto, fermatevi a fare qualche considerazione sulla data. Anche se la maggior parte dei matrimoni si svolge tra primavera ed estate, non è detto che altre soluzioni siano altrettanto perfette per voi. In ogni caso, la regola principale è quella di scegliere secondo le vostre necessità, senza lasciarvi troppo influenzare dalle necessità di qualche invitato. Per quanto riguarda la distanza, di solito si suggerisce di scegliere un posto che non sia a più di un'ora dalla chiesa o dal comune, meglio se entro la mezz'ora. Ecco perché vi consigliamo di prendere una cartina e segnare tutte le location matrimonio in quella zona, aiutandovi con la ricerca sul web.

Prima di tutto, si decide il budget

Ancor prima di iniziare la caccia alla location perfetta, fate una lista e delineate il vostro budget di spera. Potrete così scremare ulteriormente la lista delle location da visitare e non perderete tempo inutile.

Non deve essere una lista precisa, dato che ci vorranno diversi mesi prima delle conferme finali, ma vi aiuterà per verificare la disponibilità di coperti per il rinfresco o il banchetto.

E poi, chi parteciperà alla vostra festa? Se ci sono molti anziani, meglio scegliere un luogo più tranquillo e non località difficili da raggiungere. Se ci sono molti giovani, invece, via libera a feste in spiaggia o più "danzerecce". Se volete invitare parenti o amici che abitano più lontani, assicuratevi che ci sia un hotel nelle vicinanze.

Location matrimonio: quali sono le più richieste del 2019

Anche se vi sposate nel 2020, è interessante guardare alle tendenze di quest'anno, per prendere ispirazione e portarvi avanti. Non è mai troppo presto per guardarvi in giro. Tra i trend attuali, il primo che vi consigliamo è quello del matrimonio nel bosco. Partito dagli Stati Uniti, sempre molto attenti nel settore wedding, è perfetto per chi abita in montagna o perlomeno vicino a una zona montana. Ovviamente serve un catering esperto, in grado di organizzare tutto in un luogo così speciale. Il tema sarà rustico o rustic chic, con una tavolata all'aria aperta (tempo permettendo). Si tratta però di un'idea originale solo per chi ha pochi invitati.

Abitate vicino a un fiume navigabile, a un lago o al mare? Allora potreste organizzare le vostre nozze su un battello o su una barca. In tutta Italia ci sono tantissime opzioni a disposizione per creare una festa originale. Se invece è l'arte la vostra passione, tra le tendenze del 2019 c'è di sicuro quella del matrimonio al museo. Basta una veloce ricerca in internet per scoprire se c'è un luogo adatto per voi. Infine, sta prendendo sempre più piede la cerimonia sulla terrazza di un palazzo d'epoca o di un hotel storico, per festeggiare mentre si osserva un panorama da sogno.

Sposae vi aspetta a Lissone (vicino a Milano e Monza) e a Torino per assistervi nella scelta dell'abito da sposa, del completo dello sposo e degli invitati, offrendo una selezione di eleganti completi da cerimonia e di vestiti da damigella. Non lasciate nessun dettaglio al caso: prendete appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire tutte le nostre collezioni!