L'abito da sposa in tulle, delicato e principesco, è il modello ideale per chi sogna di trasformarsi in regina, anche se solo per un giorno. Cambiano forme, colori e scollature, ma quello che non può mancare è la gonna ampia e vaporosa.

Super romantico, magari anche con uno strascico importante, questo tipo di vestito normalmente sta bene quasi a tutte, ma ci sono comunque alcune indicazioni particolari.

La storia del tulle
Il tulle prende il nome dall'omonima città francese ed è un tessuto caratterizzato da fili che si intrecciano in modo molto aperto, creando una rete trasparente e molto vaporosa. L'origine del suo utilizzo si perde nella notte dei tempi, ma è solo nel Settecento che si diffonde la tecnica come la conosciamo anche oggi.

Inizialmente realizzato faticosamente e con grande pazienza a mano, nell'Ottocento comincia a essere prodotto con una macchina specifica. Ed è proprio in quel periodo viene impiegato per realizzare abiti importanti, per le dame dell'alta società e per occasioni importanti. Con l'evoluzione dei costumi e la diffusione dell'idea di abito da sposa classico, bianco e vaporoso, il tulle resta la stoffa ideale.

Il tulle oggi
Ai nostri giorni il tulle viene utilizzato principalmente per realizzare gli abiti da sposa, chiaramente più impegnativi rispetto alla moda di ogni giorno. Il bello dell'abito da sposa in tulle è che sta bene su praticamente qualsiasi fisico, soprattutto nella sua classica versione con gonna voluminosa. Va bene per chi è molto magra, per chi è curvy, per chi ha i fianchi pronunciati, per chi è senza fianchi e ha il fisico a mela. L'importante è valutare con attenzione il numero di strati, perché se si è molto piccoline è meglio non aggiungere troppo volume, per slanciare la figura.

Il tipo di corpetto
Normalmente, il classico modello da principessa ha un dettaglio speciale e caratteristico: il corpetto a cuore senza spalline. Se preferite seguire la tradizione, potete comunque optare per il pizzo con maniche lunghe. E, perché no, aggiungere applicazioni di fiori o ricami preziosi, di grande tendenza. L'idea per stupire tutti? Una versione con gonna corta davanti e lunga dietro.

E il velo?
Fate attenzione all'abbinamento con il velo: no a un velo troppo lavorato, se l'abito è già molto ricco oppure se siete piccoline di statura. Meglio preferire un velo in tulle identico a quello utilizzato per il vestito, e ovviamente anche dello stesso colore.

Trucco e parrucco
Scegliendo un abito da sposa in tulle, è preferibile evitare acconciature troppo rigide o strutturate. Scegliete qualcosa di semplice, come un raccolto, uno chignon semi-raccolto o una treccia morbida. Al posto del velo, potreste scegliere una coroncina di fiori freschi o dei pettinini preziosi. La stessa regola vale per il trucco, che deve essere naturale e romantico. Meglio un make-up effetto nudo, con toni neutri e delicati. Occhi in primo piano, ma con punti luce per illuminare lo sguardo.


Se per le vostre nozze desiderate un abito da sposa in tulle, Sposae vi aspetta negli atelier a Lissone e a Torino per aiutarvi a trovare il modello giusto per voi. Se preferite, potete scegliere anche tra modelli a sirena, a impero, corto e molto altro ancora. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito.