Il migliore amico o la migliore amica, un fratello o una sorella oppure un parente spesso: normalmente i testimoni di matrimonio vengono scelti proprio tra una di queste figure. Si tratta di un momento molto importante, al fianco di uno degli sposi, e per questo serve scegliere il look giusto.

Con un ruolo così importante, che si tratti di nozze con rito civile o religioso, saranno sotto gli occhi di tutto per tutta la cerimonia. E allora quale vestito è meglio scegliere? Come accade per l'abito da sposa o il completo da sposo, è bene seguire qualche regola.

Prima un po' di storia sui testimoni di matrimonio

Quando è iniziato a diventare importante il ruolo dei testimoni di matrimonio? Sono apparsi per la prima volta nei documenti pubblici del nostro paese nel XVI secolo per evitare che lo sposo o la sposa (oppure le loro famiglie) dichiarassero il falso. Se un tempo dovevano attestare che il matrimonio era stato celebrato, oggi sono piuttosto un simbolo dell'amore della coppia, sebbene resti anche il loro compito dal punto di vista della legge.

Secondo il Codice Civile italiano, ne bastano due e devono essere maggiorenni, capaci di intendere e di volere e avere cittadinanza italiana. Anche dal punto di vista della religione cattolica, sono validi solo i matrimoni che si celebrano alla presenza di almeno due testimoni, massimo quattro.

Considerato il ruolo importante dei testimoni di nozze, normalmente gli sposi scelgono di fare un regalo più importante rispetto alle bomboniere per gli invitati, che in alcuni casi potrebbe essere proprio l'abito da cerimonia che indosseranno per le nozze.

Il look per lei

La prima regola di buon senso per una testimone di nozze, è molto semplice: non esagerare. Visto che sarà accanto alla sposa durante la cerimonia, gli occhi non dovranno essere puntati su di lei, ma sulla vera protagonista della giornata. Prima di scegliere il look, inoltre, domandate agli sposi se hanno già deciso il tema delle loro nozze e soprattutto i colori. Potrete così optare per un vestito che sia perfettamente abbinato allo spirito della festa. Se si tratta di nozze con rito civile, non ci sono grandi problemi, mentre se il matrimonio è religioso cercate di evitare scollature molto profonde (al massimo utilizzate uno scialle per coprire lo spalle) e abiti troppo corti.

Per quanto riguarda i colori, invece, il galateo consiglia alle invitate a un matrimonio di evitare ovviamente il bianco, riservato alla sposa, e il nero, che può andare bene al massimo per una cerimonia serale o quando è la sposa a chiederlo. Per i matrimoni celebrati al mattino, scegliendo i colori pastello non correte il rischio di sbagliare. I colori più accesi o più scuri, come il rosso o il blu, sono invece perfetti per i matrimoni pomeridiani e serali.

Il look per lui

Il completo per il testimone di nozze spesso può riprendere leggermente quello dello sposo, nel taglio e nei colori, ma non deve essere uguale. In ogni caso, no a completi troppo chiari, troppo sportivi o agli spigati. Anche le scarpe devono essere classiche, stringate o mocassino, salvo indicazioni particolari nel dress code. Non dimenticate una boutonnière in abbinamento: un dettaglio elegante, oltre che un pensiero carino per gli sposi.

Se le nozze si svolgono di mattina e in un contesto rurale, scegliete qualcosa di casual, anche in colori come il grigio, il marrone, l'antracite e il blu, con una camicia bianca e una cravatta ton sur ton. Il tight si può indossare esclusivamente per una cerimonia formale, al mattino e fino alle 18, mentre lo smoking nero solo di sera. Anche in questo caso, però, non esagerate: è lo sposo a essere protagonista.


Sposae non offre solo un'ampia gamma di abiti da sposa e da sposo, ma anche un'esclusiva selezione di abiti da cerimonia. La nostra missione è aiutare ogni sposa, ogni sposo e tutti i loro invitati a trovare l'abito perfetto, ma con un tocco unico e al passo con le nuove tendenze. Prendete appuntamento sul nostro sito e veniteci a trovare negli atelier a Lissone (vicino a Milano) e a Torino per scoprire le nostre nuove collezioni 2019.