Per chi segue il motto “less is more” la semplicità è tutto, anche quando si tratta di nozze. Ma come è fatto un abito da sposa minimal? E a chi è adatto? La buona notizia è che non c’è una sola possibilità, ma diverse buone opzioni da scegliere in base al proprio gusto.

Se state pensando a un look essenziale, seguite i nostri 8 consigli. Dopotutto, per avere un aspetto fantastico nel giorno del proprio matrimonio non è necessario vestirsi di pizzo, tulle o volant: ci sono tantissimi modelli adatti a chi cerca qualcosa di minimalista, ma sofisticato.

Abito da sposa "Aura" di Sposae

La prima regola per scegliere un abito da sposa minimal…

Semplice o elaborato, un abito da sposa deve sempre mettere al primo posto la vestibilità. Il modello deve vestire perfettamente, qualunque sia lo stile scelto, e garantire il giusto comfort. Se state pensando a un abito da sposa minimalista, assicuratevi dunque che vi consenta di muovervi liberamente il giorno della cerimonia e che sia su misura per la vostra silhouette.

Sì a modelli senza tempo e tessuti lussuosi

Quando si parla di abiti da sposa minimal è tutta una questione di particolari. Per sposarsi non è obbligatorio indossare un abito scenografico ricoperto di paillettes, pizzo o piume. Gli abiti da sposa minimalisti non devono essere necessariamente troppo semplici: possono essere facilmente valorizzati da tagli strutturati e piccoli dettagli accattivanti. Si può poi giocare con scollature inaspettate e con gli accessori. Ricordate: minimalista non significa noioso!

Un occhio alle nuove tendenze

Molte spose moderne preferiscono l’eleganza senza fronzoli, che si tratti di un modello a sottoveste o di una versione essenziale del classico modello da principessa. Per orientarvi sulle nuove tendenze wedding, esplorate i cataloghi online e le riviste.

Questione di equilibrio

Un abito da sposa minimal può essere sorprendente, l’abbiamo già anticipato. L’equilibrio, in questo caso, è tutto: pensate a drappeggi asimmetrici o a un elemento che crea volume inaspettato. Ad esempio, un perfetto abito da sposa minimalista oggi può avere una linea diritta e pulita, con maniche vistose a contrasto.

Sì alle maniche lunghe quando fa freddo

Gli abiti da sposa a maniche lunghe sono una scelta elegante e senza tempo per le spose che preferiscono un look minimal. Potrete spaziare tra un’ampia varietà di stili, dai tradizionali abiti principeschi ai modelli a sirena, ma evitando le decorazioni che appesantiscono. Questi tipi di abiti sono perfetti per le spose che desiderano un look chic.

Abito da sposa "Gretchen" di Eddy K

Il vestito perfetto per una cerimonia in spiaggia

Quando si pianifica un matrimonio sulla spiaggia, ci sono diversi fattori importanti da tenere a mente, tra cui il comfort. Per questo tipo di cerimonia, gli stili di abiti da sposa minimal sono un must: pensate ai già citati modelli a sottoveste con spalline sottili, che evocano il mood rilassante da mare.

Attenzione ai gioielli

I gioielli e in generale gli accessori permetteranno di esaltare la semplice bellezza di un abito da sposa minimal, trasformandolo in una dichiarazione di stile. Pensate a punti luce strategici per far risaltare il modello, che si tratti di orecchini pendenti o collane lunghe. L’importante è non esagerare!

Guanti? Perché no!

Per aggiungere un tocco speciale al look minimalista, provate a pensare fuori dagli schemi. Scarpe e gioielli sono ottimi punti di partenza, ma se volete davvero lasciare il segno provate con un paio di guanti lunghi. Sono un must have degli ultimi anni, soprattutto se abbinati a vestiti ultra minimal. Effetto WOW assicurato...

Venite a trovarci nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino: vi aiuteremo a scegliere l'abito da sposa minimal più adatto per voi. Prendete appuntamento per scoprire le nuove collezioni sposa e innamorarvi del vostro vestito.