State cercando un abito da sposa a Torino? Forse non sapete che il capoluogo piemontese è proprio una delle città più importanti in Italia nel settore wedding e che ha una lunga tradizione in questo campo, che affonda le radici nell'Ottocento.

Scoprite nell'articolo i nostri consigli per iniziare la ricerca del vestito da sposa a Torino. Dalla scelta dello stile giusto ai suggerimenti per prendere appuntamento, vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere.

Abito da sposa Sposae

Come pianificare l'acquisto dell'abito da sposa a Torino

Nel Nord Italia non c'è solo Milano a dettare legge sulla moda nuziale. Il capoluogo piemontese è il centro nevralgico per tutta la regione e non solo. Merito della grande offerta, ma non solo. Forse non tutti sanno che la città è una delle culle italiane della moda nuziale per via di un grande evento storico accaduto nel suo passato.

Proprio a Torino, nel 1868 si sposarono il Principe Umberto I e Margherita di Savoia. Si trattò delle nozze italiane più importanti del secolo, con cinque giorni di festeggiamenti in pompa magna seguiti da una luna di miele che portò gli sposi a visitare tutta Italia. Un po' come era accaduto per il matrimonio tra la regina inglese Vittoria e il principe Alberto, anche Margherita di Savoia indossò un abito bianco, una vera novità per l’epoca, visto che in passato si usavano abiti riccamente colorati.

Visto che i fiori erano la sua passione, Margherita adornò il suo abito con margherite, fiori d’arancio, rose e campanelle. Da quel momento in poi, ogni suo tocco di stile fu ammirato e copiato da molte altre donne in tutto il Paese. Di fatto, dettò lo stile nuziale, lasciando a lungo il suo segno. E chi acquista un abito da sposa a Torino ancora oggi può rivivere un po' della stessa magia e sfarzo di quel momento.

Quanto tempo ci vuole per avere un vestito da sposa a Torino?

Dall'Ottocento facciamo un volo ai nostri giorni: chi cerca un abito da sposa a Torino ha ovviamente molte opzioni disponibili, ma deve prima valutare alcuni dettagli chiave. La prima riguarda le nuove collezioni sposa, di solito disponibili tra fine estate e inizio dell'autunno. Per chi si sposa l'anno successivo, dalla primavera in poi, questo è il momento giusto per esplorare tutti i nuovi modelli.

In ogni caso, assicuratevi di avere almeno sei mesi di tempo, soprattutto se intendete scegliere un vestito su misura. Iniziate esplorando i cataloghi online di abiti da sposa a Torino, per farvi un'idea. Se avete ancora le idee confuse riguardo allo stile potrete almeno identificare le opzioni che sono più in linea con il vostro gusto.

Avete un piccolo budget oppure poco tempo prima della cerimonia? In questo caso scegliete un atelier a Torino con outlet e acquistate un abito già confezionato da adattare in base alla vostra silhouette. Grazie a qualche piccola modifica potrete ottimizzare i tempi e risparmiare.

Pronte per iniziare?

Una volta fatte tutte le vostre considerazioni su budget, tempistiche e stile, prendete il primo appuntamento e comunicate allo staff i vostri desideri. Lasciate aperto il vostro cuore: anche se avete sempre sognato un abito a sirena, potreste scoprire che un abito scivolato è proprio quello che fa per voi.

Siete finalmente pronte per cercare un abito da sposa a Torino? Sposae vi aspetta a Torino in via Pavone, 1/E. Ci vediamo in atelier per farvi vivere un sogno!