Il capoluogo lombardo è noto in tutto il mondo come una delle capitali indiscusse della moda. Non sorprende quindi che sia un punto di riferimento anche per chi ha deciso di sposarsi: se state cercando un abito da sposa a Milano è però importante muoversi nel modo giusto.

State cercando informazioni su quando, come e dove acquistare il vestito da sposa a Milano? Siete nel posto giusto! Leggete i nostri consigli: dal budget alla prova, vi spieghiamo come muovervi passo per passo.

Abito da sposa Sposae

Abito da sposa a Milano: da dove si inizia?

Chi decide di iniziare la sua ricerca dell’abito da sposa a Milano può farlo per molti motivi. Innanzitutto, è la scelta privilegiata non solo da chi abita in città, ma anche nell’hinterland e nel resto della Lombardia. In fondo, cosa c’è di meglio di una metropoli per trovare il vestito dei propri sogni? Per lo stesso motivo c’è anche chi arriva da altre regioni perché sa di avere più possibilità tra cui scegliere o semplicemente perché subisce il fascino del capoluogo milanese.

Qualunque sia la vostra motivazione, prima di prendere appuntamento vi consigliamo di esplorare online i cataloghi di abiti da sposa a Milano per orientarvi nell’offerta. Inoltre, stabilite un budget per il vestito che sia in linea con tutte le altre spese previste. A seconda delle necessità, potrete così optare per un atelier che offra capi su misura e personalizzati oppure un outlet. O, meglio ancora, puntare su una boutique da sposa che vi offra entrambe le opzioni, come Sposae.

Quando iniziare a cercare il vestito da sposa a Milano

Sebbene non ci sia un momento più indicato per trovare l’abito da sposa a Milano, dovrete fare alcune considerazioni prima di iniziare. Innanzitutto, in genere le nuove collezioni cominciano ad arrivare tra fine estate e inizio autunno, ovvero poco meno di un anno prima della stagione ufficiale dei matrimoni, che storicamente inizia in tarda primavera. Avrete così la possibilità di scegliere tra i nuovi modelli in anteprima.

La seconda cosa importante da considerare è la tempistica per realizzare i capi su misura. Per un vestito realizzato da zero, di norma servono almeno sei mesi di lavoro, a cui aggiungere anche il tempo per eventuali modifiche finali. Immaginate di fidanzarvi ufficialmente in estate e di fissare la data fatidica per il mese di giugno dell’anno seguente: iniziate subito a guardarvi intorno, ma cercate di scegliere tra dicembre e massimo gennaio.

Visto che potrebbero passare diversi mesi prima di realizzare il capo, è bene lasciare ampio margine per tutti i preparativi. Avete solo pochi mesi di tempo perché non volete aspettare troppo prima di dirvi di sì? Allora vi suggeriamo di chiedere consiglio allo staff ed eventualmente valutare un abito già pronto a cui aggiungere qualche piccola modifica perché si adatti alla vostra silhouette.

Come si prende appuntamento?

Nel caso in cui abitiate lontano, ottimizzare i tempi è essenziale. Sono passati i tempi in cui si girava per negozi o si telefonava per fissare un appuntamento, senza la garanzia di trovare subito posto. Alcuni atelier all’avanguardia, tra cui anche Sposae, vi permettono di prenotare online in totale autonomia. Basta scegliere la data e l’orario dal calendario in tempo reale, individuando il giorno e l’orario migliore.

A proposito di primo appuntamento, abbiamo un consiglio utile soprattutto per chi cerca un abito da sposa a Milano. Meglio portare con sé solo un numero limitato di persone fidate, come la mamma, la sorella o la migliore amica. In una città così frenetica, trovare un momento che metta d’accordo tutte potrebbe essere complicato.

Portate con voi qualche foto di riferimento per spiegare meglio allo staff cosa state cercando. Il nostro ultimo suggerimento è di lasciare una porta aperta e fidarvi del personale che avete di fronte, ovviamente dopo aver raccontato come sognate il vostro abito. Potreste scoprire che il modello principesco che non pensavate di indossare è invece quello giusto per voi.

Lasciatevi sorprendere e affrontate al meglio la vostra ricerca dell’abito da sposa a Milano! Sposae vi aspetta a Milano in via dei Fabbri, 18 e anche a Lissone (alle porte di Milano) in viale Valassina 78. Ci vediamo nei nostri atelier!