Non tutte le donne sognano un matrimonio tradizionale, anche dal punto di vista del look. Per chi sogna qualcosa di più contemporaneo, scegliere un abito da sposa fashion è un imperativo. Ma come è fatto e come si riconosce?

Scoprite nel nostro articolo quali sono gli stili più in voga per gli abiti da sposa di tendenza e come orientarsi nella scelta. Più minimalista o essenziale, un vestito da sposa fashion può assumere tante forme e ispirazioni: ecco quali…

Abito Amaranth di Nicole Colet

Come è fatto un abito da sposa fashion?

Se dovessimo descrivere con un solo aggettivo un abito da sposa fashion, diremmo sicuramente “contemporaneo”. Di fatto, potremmo anche definirlo abito da sposa alla moda o di tendenza, proprio perché si ispira ai trend del momento. E visto che di anno in anno le mode cambiano, risulta impossibile definire un particolare modello o un solo stile. Ad esempio, possiamo trovare abiti principeschi tradizionali, ma ne esistono anche versioni attuali.

A fare la differenza tra abiti da sposa fashion e classici possono essere diversi dettagli, tra cui:

  • il tessuto
  • le silhouette
  • i colori
  • le applicazioni e i ricami
  • i dettagli

A proposito di dettagli, spesso sono proprio loro a segnare una linea di demarcazione netta tra le due macro categorie. Prendiamo le maniche, ad esempio: gli abiti da sposa 2024 vedono il ritorno delle maniche esagerate a palloncino. Un perfetto abito da sposa fashion potrebbe quindi avere una linea essenziale e pulita, in stile anni ’90, ma con grandi maniche a contrasto.

Perché scegliere un abito da sposa alla moda?

Lo stile generale dell’abito da sposa dovrebbe essere scelto ancora prima di iniziare a valutare le opzioni in atelier. Trattandosi di una delle prime discriminanti quando ci si orienta nel look nuziale, non è poi così complesso. In genere una donna sa già se vuole indossare qualcosa che si ispiri alla tradizione o invece un modello dall’allure moderna.

Nel caso in cui ci siano più dubbi, è possibile iniziare dando un’occhiata alle nuove collezioni e ai trend del momento per farsi un’idea più chiara. Sulle riviste, sui siti e sui social media ormai è possibile accedere a tutte le novità e iniziare a comprendere se siano sulle nostre corde oppure no. Un’altra fonte di ispirazione possono essere i red carpet di Hollywood e le passerelle dei grandi stilisti.

Una volta preso il primo appuntamento, poi, potrete spiegare al personale cosa vi interessa di più e qual è il modello di tendenza che ha attirato la vostra attenzione. Il nostro consiglio? Valutate un’opzione che sia in linea con il vostro modo di essere. Se nella vita siete abituate a indossare capi trendy, l’abito da sposa fashion sarà semplicemente il riflesso del vostro gusto. Meglio evitare, invece, uno stile che sia troppo lontano da quello che siete.

Abito da sposa Antha di Nicole Colet

Qualche esempio di abiti da sposa fashion

Veniamo alla parte più divertente: riconoscere un abito da sposa di tendenza. La wedding couture si rinnova annualmente, ma resta comunque più “concreta” rispetto alla moda casual. Succede così che ormai da qualche anno vada di moda la jumpsuit come alternativa all’abito da sposa classico. La vediamo da tanto sulle passerelle ed è destinata a restare ancora per un bel po’ nella categoria abiti da sposa fashion.

Lo stesso si può dire anche dei modelli più strutturati e asimmetrici, un must have dei nostri tempi. E poi ci sono anche versioni più divertenti e sbarazzine, come i vestiti decorati con piume e perline che hanno conquistato le spose negli ultimi anni. Spesso, poi, il perfetto vestito da sposa fashion si riconosce da un piccolo (o grande) accessorio complementare, come una sofisticata cappa con cappuccio o senza, una “magnifica ossessione” di tante grandi firme del mondo wedding.

Se state cercando un abito da sposa fashion, venite a trovarci nei nostri atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino. Vi aiuteremo a scegliere un modello perfetto e scoprire tutte le nostre collezioni sposa.