Molte bambine sognano di poter indossare, prima o poi, un abito da principessa, per sentirsi proprio come in una favola. Un vestito fatto per sognare, come quello indossato da Grace Kelly nel giorno del suo sì con il Principe Ranieri di Monaco, il 19 aprile del 1956. Definito da molti il matrimonio del secolo, venne realizzato dalle sarte degli MGM studios di Hollywood e, ancora oggi, è un modello di riferimento per le spose più romantiche.

Ma come deve essere un abito principesco? Ovviamente molto romantico, con gonna ampia e strascico. La parte alta può variare: il classico corpetto rigido oppure le maniche lunghe, a seconda delle preferenze e della stagione.

Come deve essere un abito da principessa?
come in una favola

L'abito principesco dovrebbe delicato e magico, capace di trasformare chi lo indossa in una regina, anche se solo per un giorno.  La gonna ampia in tulle è un dettaglio imprescindibile, ma si può giocare sui tipi di tessuti e sui volumi per renderla più o meno importante, a seconda dei gusti.
Il corpetto a cuore è un altro elemento classico per il vestito da principessa, ma per chi preferisce la tradizione, il corpino in pizzo con maniche lunghe è la scelta giusta. E, per un tocco in più, consigliamo di scegliere un abito da sposa con applicazioni di fiori o ricami preziosi. Fate attenzione all'abbinamento con il velo: non a un velo troppo lavorato, se l'abito è già molto ricco oppure se siete piccoline di statura.

A chi sta bene l'abito da principessa?
I vestiti principeschi stanno bene su praticamente qualsiasi fisico: per chi è molto magra, per chi è curvy, per chi ha i fianchi pronunciati, per chi è senza fianchi e ha il fisico a mela... L'unica regola riguarda gli strati: meglio non esagerare con il volume se si è molto piccoline oppure molto alte. Se avete molto seno, scegliete un corpino più morbido, con spalline e scollatura a V. 

Quali scarpe abbinare?
Sconsigliate le decolleté a punta: meglio un modello bianco con punta rotonda o aperta, oppure un paio di sandali gioiello. Per chi è molto alta, vanno benissimo anche le ballerine e, perché no, è possibile sdrammatizzare il look con un paio di scarpe colorate.

E per l'acconciatura e il make-up?
come in una favola

Con un abito così importante è meglio evitare acconciature troppo rigide o strutturate. Meglio qualcosa di più semplice, come un semi-raccolto, uno chignon morbido o una treccia. Se non indossate il velo bianco, potreste scegliere una coroncina di fiori freschi o dei fermagli preziosi.
Anche per il trucco vale la regola dei capelli: niente deve essere “troppo”. Meglio un make-up effetto naturale, con toni neutri e delicati. Occhi in primo piano, ma con punti luce per illuminare lo sguardo.

Per sentirti come in una favola, scegli Sposae
Se per le vostre nozze desiderate un abito da sposa principesco, venite a trovarci nei nostri atelier a Lissone e a Torino.  Vi aiuteremo a trovare il modello giusto per voi: non solo ampio, ma anche a sirena, a impero, corto e molto altro ancora. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito.