Quando si sceglie il vestito per le proprie nozze, è importante farlo non solo in base ai propri gusti, ma anche alla fisicità. Spesso si parla di come fare per slanciare chi è più piccola di statura oppure esaltare le più formose, ma occorre parlare anche di abiti da sposa per donne alte.

Prima, però, una premessa necessaria: ogni fisicità ha i suoi pregi ed è proprio questo che dovrebbe guidarvi nella scelta. Essere molto alte o molto basse, in carne o esili, non è un difetto: tutti i corpi sono belli, basta valorizzarli. Non cercate di cambiarvi, ma di mettere in luce il meglio di voi stesse.

I modelli più indicati di abiti da sposa per donne alte
abiti da sposa per donne alte

L’eccessiva altezza (almeno sopra 1.78 metri) non è qualcosa da nascondere, ma per l'abito nuziale è comunque opportuno mettere in risalto i vostri punti di forza. A tal proposito, il modello consigliato per le spose più alte è quello a sirena con spalle scoperte, che riesce a dare equilibrio alla figura, bilanciando la parte superiore con quella inferiore.
Via libera alla scollatura a cuore se avete un seno ben proporzionato. Meglio evitare i modelli a impero, che contrariamente vengono scelti proprio per allungare la figura, e scegliere volumi "meno esagerati" per quelli a principessa. Sì allo strascico, ma di una lunghezza media. E i modelli corti? Sì, ma meglio preferire i midi, con una lunghezza leggermente sotto il ginocchio.

Quale tessuto scegliere?
Il taffettà e il tulle aumentano la figura, quindi vanno scelti con cautela. Soprattutto per chi ha forme più morbide, meglio preferire tessuti morbidi come seta o chiffon, senza esagerare con il pizzo, da usare invece solo per piccoli dettagli, come la scollatura sulla schiena.

Scarpe alte o basse?
Chi l’ha detto che le spose molto alte non possono indossare i tacchi? Meglio però evitare quelli da 12 cm, puntando su eleganti modelli sui 5-7 cm, comodi da indossare per tutta la giornata. Ovviamente, se vi piacciono, anche le ballerine gioiello sono una scelta perfetta e molto bon ton.

Bouquet
abiti da sposa per donne alte

Anche il bouquet va abbinato in maniera intelligente agli abiti da sposa per donne alte. Meglio preferire forme non particolarmente allungate e scegliere una composizione che si sviluppi in larghezza, dando vita a un mix ricco e variegato, che permetta di mantenere le proporzioni e accompagnare la figura.
Le donne alte sono le più fortunate, in questo senso, perché possono esagerare con bouquet tondi molto grandi, per dare più armonia alla figura. Ma attenzione al peso: non deve essere una zavorra! Il volume può essere ottenuto anche con tanto verde, più leggero dei classici boccioli e dei fiori.

Acconciatura
Meglio evitare acconciature troppo elaborate o vistose, scegliendo uno stile più sobrio. Se avete i capelli lunghi, scegliete un raccolto morbido e laterale oppure un mezzo raccolto. Lo scopo è quello di equilibrare la parte tra collo e scollatura.

Avete ancora qualche dubbio? Se state organizzando le vostre nozze e siete alla ricerca di abiti da sposa per donne alte, venite a trovarci nei nostri atelier a Lissone e a Torino. Vi aiuteremo a trovare il modello giusto per la vostra silhouette. Sposae offre un'ampia gamma di abiti da sposa sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare ogni donna a trovare l'abito perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta.