Con la sua linea aderente, pensata per avvolgere il corpo, è un tipo di vestito nuziale sempre più amato: se state pensando di optare per un modello sensuale, leggete i nostri consigli per l’acquisto di un abito da sposa a sirena

Ideale soprattutto per alcune fisicità e in location particolari, vale sicuramente la pena considerarlo per creare un look da sposa sofisticato. In raso o altri tessuti, un vestito a sirena lascia sempre il segno…

Abito da sposa Aegir, Pronovias

Perché acquistare un abito da sposa a sirena?

Partiamo dalle basi: come è fatto un abito da sposa a sirena? La linea a sirena è formata da corpetto aderente e una gonna che avvolge il corpo fino alle ginocchia, per poi allargarsi sul fondo, proprio come la coda di una sirena.

Sebbene sia diventato molto popolare negli ultimi anni, già negli anni ’30 del secolo scorso venivano creati modelli con forme simili, ma più semplici, in materiali come la seta e il pizzo. In particolare, fu la stilista francese Madeleine Vionnet a realizzare abiti che seguissero il corpo, abbracciandolo e allo stesso tempo lasciandolo libero (senza corsetti).

Oggi ci sono molti motivi per valutare l’acquisto di un abito da sposa a sirena. Prima di tutto, è un modello moderno e allo stesso tempo scenografico. Inoltre, è un’ottima opzione per le spose che vogliono mostrare le loro curve e creare una perfetta silhouette a clessidra. Infine, ci sono tantissime varianti disponibili, perfette per altrettante fisicità: ecco i nostri consigli per l’acquisto di un abito da sposa a sirena.

Prima di tutto, considerate la vostra fisicità

Scegliere un abito da sposa a sirena che si adatti perfettamente al proprio corpo può essere un compito arduo. Nonostante possa esaltare diversi tipi di corporatura, è importante scegliere un vestito che accentui i punti di forza. Ad esempio, chi ha un fisico a clessidra potrà scegliere un modello molto aderente, che enfatizzi il punto vita e metta in risalto le curve. Chi ha un fisico a pera dovrà invece attirare l’attenzione sulla parte alta, magari con un corpetto prezioso, e puntare su un tessuto meno aderente. Chi ha il punto vita poco accentuato, invece, potrà inserire una cinturina preziosa.

Valutate con attenzione il tessuto

Il materiale utilizzato per l’abito da sposa a sirena è fondamentale. I tessuti più comuni sono il raso, il pizzo, il tulle e l’organza: ognuno di essi offre vantaggi diversi. Il raso ha una texture liscia e minimalista, per una costruzione sicuramente più strutturata. Pizzo e tulle sono spesso usati per inserti, visto che aggiungono volume, lusso e movimento all’abito, mentre l’organza è più leggera e fluida, per una sirena meno avvolgente.

Attenzione alla scollatura

La scollatura può variare a seconda dello stile e del design dell’abito a sirena. Mentre quelle senza spalline o a cuore sono la scelta più popolare, valutate anche lo scollo all’americana, particolarmente elegante e sofisticato, oppure lo scollo a V, ideale per chi ha un seno molto generoso. Per le spose che vogliono aggiungere un tocco di eleganza e glamour la scollatura può essere impreziosita da perline, pizzi o ricami.

Strascico? Perché no

Lo strascico è un dettaglio classico per chi sta pensando all’acquisto di un abito da sposa a sirena. A seconda delle preferenze personali e dello stile del matrimonio, può essere molto corto o lungo. Il primo è più versatile e comodo, mentre il secondo è consigliato per aggiungere un “colpo di scena” alla silhouette del vestito. Assicuratevi però di riuscire a portarlo comodamente: quando lo provate in atelier, muovetevi e camminate per un po’.

Abito Cassie, San Patrick

Anche la location e il tema contano…

Un abito a sirena potrebbe non essere la scelta migliore per un matrimonio all’aperto o in spiaggia, soprattutto sulla sabbia o sull’erba. Se invece state organizzando un matrimonio classico ed elegante, in una villa storica o in un castello, allora un abito a sirena in raso o seta con intricati dettagli in pizzo sarà un’ottima scelta. Preferite un tema bohémien? Allora optate per qualcosa di più fluido, con pizzo e ricami floreali d’ispirazione vintage.

Non dimenticate le modifiche

A volte bisogna lavorare un po’ per arrivare al modello perfetto: con alcune modifiche ad hoc potrete creare un vestito che vi stia perfettamente e che valorizzi la vostra figura. Le modifiche possono includere la regolazione della lunghezza, l’aggiunta o la rimozione di maniche, la modifica della scollatura o l’aggiunta di abbellimenti extra. 

Nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino potremo aiutarvi a fare questi cambiamenti e creare un vestito che sia solo vostro. Prendete appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni sposa. Vogliamo accompagnarvi nella scelta del modello giusto: passate a trovarci con le persone più speciali della vostra vita, abbiamo anche una selezione di abiti da sposo, da damigella e da cerimonia.