Nel mondo della moda e dell’arredamento, lo stile bohémien è diventato sinonimo di libertà e naturalezza. E, perché no, anche gli sposi possono abbracciare pienamente questo tema scegliendo di organizzare un matrimonio boho chic

Ci vuole pazienza, creatività e un’attenta pianificazione, ma tutti possono organizzare una cerimonia unica grazie a questa ispirazione. Ecco una guida completa per orientarsi tra abiti da sposo e da sposa, decorazioni, colori e accessori. Se volete personalizzare le vostre nozze in stile bohémien, continuate a leggere.

Come deve essere un matrimonio boho chic?

Innanzitutto, la natura deve essere l’elemento principale di un matrimonio boho chic. La location per le nozze si dovrebbe fondere completamente con l’ambiente naturale circostante. Pensate a un bosco, a una spiaggia oppure a un agriturismo immerso nel verde e in base a questo decidere se scegliere un abito da sposa beach chic o un abito da sposa country chic. E per chi ha scelto il rito civile, la cerimonia potrebbe essere proprio svolta in un contesto bucolico, avvolti dalla magia naturale.

Allestite una sorta di installazione con legno e fiori per lo scambio delle promesse, che faccia letteralmente da cornice al sì. Per completare il rito, potreste anche posizionare sedute in legno o rattan, da valorizzare con tappeti in stile orientale, cuscini colorati da stendere per terra e lampadari vintage in cristallo da appendere ai rami. Per il pranzo o la cena, invece, pensate a lunghe tavolate immerse nel verde, per condividere tutti insieme questo momento di festa.

I dettagli

Impostate il tono per un matrimonio boho chic con inviti, partecipazioni e menù che alludono al motivo principale, usando disegni e colori a tema. Per la mise en place pensate a qualcosa fuori dagli schemi: agate, cristalli e quarzi creano un effetto incantevole quando sono posati sui tavoli da ricevimento accanto alle candele e ai fiori. Ispiratevi anche al cielo: dai segni zodiacali alle costellazioni, tutto è perfetto per i matrimoni bohémien.

L’idea in più? I centrotavola con dettagli in macramè con vasi in terracotta e piante grasse assortite. Per completare il look, i candelieri in rame, bronzo o oro spazzolato sono le scelte perfette come ornamenti per la tavola di un matrimonio boho chic. Per quanto riguarda tutte le altre decorazioni, recuperate dalla soffitta alcuni oggetti vintage di famiglia, come vecchie valigie, bauli, merletti e tappeti, da usare per creare angoli eyecatching.

L'angolo aperitivo

Tra la cerimonia e il ricevimento, valorizzate il momento relax dell'aperitivo. Create una zona lounge all'aperto con tessuti colorati, morbidi cuscini, tappeti, pouf e gli immancabili dreamcatcher da appendere ai rami degli alberi insieme a dei punti luce strategici. Potrà anche fungere da spazio di conversazione per chiunque abbia bisogno di una tregua durante la festa vera e propria.

Fiori

I fiori incarnano meravigliosamente lo stile di un matrimonio boho chic, ma le composizioni floreali devono risultare spontanee e fuori dagli schemi. Un mélange di steli singoli in vasi eclettici può avere un impatto visivo eccezionale tanto grande centrotavola. Per quanto riguarda il bouquet della sposa, poi, sì ai mix cascanti con tanto verde e boccioli selvatici. L'alternativa? L'erba della pampa, con il suo gambo lungo e il "piumino", un grande classico dello stile bohémien.

Una naked cake

Un elemento indispensabile per ogni matrimonio è ovviamente la torta nuziale. Uno dei modi più originali per interpretare lo stile boho chic è attraverso una naked cake (senza frosting, per intenderci) a più livelli con varie fioriture fresche per creare un aspetto sognante. Semplice, ma elegantissima.

Il look degli sposi

Per concludere, non potevamo dimenticare l'abito della sposa e dello sposo. Per lei andranno benissimo abiti dal taglio scivolato, delicatamente retrò, anche molto semplici: un'icona dello stile boho chic è l'abito lungo con spalline sottili, da abbinare a una vestaglia in pizzo. Il tocco finale sarà una corona di fiori freschi da appoggiare sul capo.

Per lo sposo, invece, sono ideali i completi più casual in tweed, rigorosamente con gilet ed eventualmente papillon. Meglio optare per tonalità terrose, come il marrone, il verde scuro, l'écru e il vinaccia, che ricordino proprio i colori della natura.

Se volete organizzare un matrimonio boho chic, Sposae vi aspetta con una grande gamma di abiti di altissima qualità per rendere tutto ancora più bello. Fissate subito il vostro appuntamento sul nostro sito per venire a scoprite tutte le nuove collezioni.