Ci sono molte ragioni per cui le coppie scelgono sempre più di organizzare un matrimonio intimo. E, almeno stavolta, l’emergenza pandemica non c’entra: un buon numero di sposi sta scoprendo il fascino di festeggiare in grande, ma con un numero piccolo di invitati.

Avevamo già parlato tempo fa dei micro-wedding, ma ora si tratta di elevare ulteriormente lo stile delle nozze. Anche se pianificare un matrimonio intimo può sembrare semplice, ci sono tanti dettagli da considerare: ecco i nostri consigli per vivere una giornata indimenticabile, circondati solo dalle persone che contano davvero.

Perché organizzare un matrimonio intimo?

Il grande vantaggio di un matrimonio con pochi invitati è la possibilità di pianificarlo alle vostre condizioni, “tagliando” tutte quelle cose che vi sembrano superflue, come ad esempio la presenza di damigelle o il classico pranzo (o cena) interminabile. La bellezza di un matrimonio intimo sta proprio nel livello di personalizzazione, ma ci sono tanti altri buoni motivi:

  • Riduce i costi e il budget complessivi del matrimonio
  • Permette di aumentare il budget per i dettagli che contano di più
  • Crea un’atmosfera più intima
  • Permette di trascorrere più tempo con le persone che contano davvero
  • Riduce lo stress per gli sposi, ma anche per gli invitati

Una volta stabilita la vostra motivazione per scegliere un matrimonio intimo, mettetela in cima alle vostre priorità.

Concedetevi tutto il ​​tempo per pianificare

Innanzitutto, un matrimonio intimo non significa necessariamente che possa essere pianificato in pochi mesi. Ci sono comunque diverse decisioni da prendere e cose da fare, a partire dalla scelta della location e dell’abito da sposa, che devono essere in cima alla lista di priorità perché devono essere confermati con alcuni mesi di anticipo. E se avete intenzione di fare tutto da soli, iniziate presto: i progetti fai-da-te tendono a richiedere più tempo e risorse di quanto pensiate.

Limate la lista degli ospiti

In genere, un matrimonio intimo non deve avere più di 50 persone, ovvero familiari e amici stretti. Se pensate che qualcuno possa offendersi per non aver ricevuto l’invito, niente paura: è improbabile che le persone si sentano escluse in queste circostanze (anzi, qualcuno sarà persino contento). Circondatevi solo di persone che vi fanno sentire amati e a vostro agio. 

Personalizzate la cerimonia

Organizzare una cerimonia intima significa che potete investire tutto nei dettagli. Questo potrà includere un regalo di benvenuto per tutti, come ad esempio una wedding bag piena di cose utili per la giornata, ma anche ritrattisti, artisti o musicisti dal vivo. Quando la lista degli invitati è corta, il budget può essere destinato a un catering di alto livello, per regalare a tutti una giornata da mille e una notte. Oppure, perché no, si potrebbe persino scegliere un secondo abito da sposa.

Pianificate qualche evento extra

Se gli invitati sono pochi ma buoni, passare tanto tempo insieme sarà bello e piacevole per tutti. Un matrimonio intimo è l’opportunità giusta per pianificare altri eventi collaterali, come la cena di prova “all’americana” della sera prima, ma anche veri e proprio weekend di festeggiamenti che comprendano viaggi fuori porta, brunch, escursioni, attività varie e molto altro ancora.

Pensate a come si svolgerà la giornata (o il fine settimana) e a tutti i tocchi personali che possono essere aggiunti per farla diventare davvero esclusiva. E, perché no, un matrimonio intimo potrebbe essere anche pianificato all’estero o in luoghi esclusivi, per rendere il grande giorno emozionante per voi e per un fortunato gruppo di ospiti.

Se il vostro sogno è un matrimonio intimo e volete subito iniziare la ricerca del vostro look nuziale, Sposae vi aspetta con una grande gamma di abiti di altissima qualità per rendere tutto ancora più speciale. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a trovare il vostro abito dei sogni!