Come avevamo già anticipato nelle scorse settimane, qualcosa sta cambiando nel mondo dei matrimoni. Non sorprende infatti che dagli Stati Uniti stia arrivando l'ultimo trend del settore: il micro-wedding.

In italiano potremmo chiamarlo micro-matrimonio, minimonio o minimonia e si tratta in pratica di una cerimonia organizzata in forma molto intima, ma senza rinunciare a tanti dettagli speciali. Vediamo tutto quello che c'è da sapere.

A causa della pandemia legata al COVID-19, alcune coppie hanno deciso di spostare le nozze, mentre altre di sposarsi con celebrazioni intime, ribattezzate Oltreoceano con il termine micro-wedding o minimony. Si tratta fondamentalmente di matrimoni più piccoli nel numero di ospiti, alla presenza dei soli membri della famiglia o di amici strettissimi. In alcuni casi questo è solo un piccolo anticipo di una grande festa che verrà poi organizzata in futuro, mentre in altri si tratta di un matrimonio curato in ogni dettaglio, seppur con poche persone.

Come si organizza un micro-wedding?

Che cos'è esattamente una minimonia? Lo dice il termine stesso: una mini cerimonia civile tenuta con i vostri cari o solo tra di voi, a livello simbolico. Chi lo desidera, potrà più avanti organizzare quello che è già stato soprannominato il "sequel wedding", ovvero il matrimonio (anche con rito religioso) con festa in grande, quando possibile. Questo, però, non cambia l'importanza del micro-wedding. Per renderlo speciale, curate ogni momento.

Sì ai voti scritti a mano, agli abiti nuziali, al primo ballo insieme e a tutte le altre cose speciali che rendono unico ogni matrimonio. Potrà esserci anche una mini wedding cake, composizioni floreali ad hoc, un fotografo e un addetto allo streaming online per chi non è presente, se lo desiderate. Potrebbe essere addirittura una cerimonia segreta, comunicata solo all'ultimo istante. Avere una minimonia vi consentirà di consolidare la vostra unione come coppia, soprattutto dopo un periodo complicato come quello legato all'emergenza Coronavirus.

Un giorno indimenticabile

Il micro-wedding è di fatto una via di mezzo tra una fuga romantica e un matrimonio tradizionale, ecco perché potrebbe essere il compromesso perfetto per questo periodo. Inoltre, è ideale per la coppia che vuole davvero concentrarsi su quello che conta, magari concedendosi quelle piccole cose a cui avrebbe dovuto rinunciare in caso di nozze classiche con tanti invitati.

Un micro-wedding può far risparmiare molto, certo, ma molte coppie lo stanno trasformando in un'esperienza da mille e una notte, solo più intima e per pochi. Invece di un classico buffet, potrà essere considerata la cena in un ristorante di alto livello, a cui far seguire un weekend di vacanza tutti insieme, magari in una location privata presa in affitto.

Del resto, il classico formato extralarge dei matrimoni all'italiana stava già cambiando prima di questa crisi sanitaria. Sono finiti i giorni in cui il successo di un matrimonio era direttamente correlato al suo prezzo e al numero di invitati, con una festa esagerata che davvero non si adattava alle esigenze della coppia.

Un matrimonio più piccolo, con meno aspettative, vi consente di essere più flessibili e creativi. Sarete liberi di cambiare le cose all'ultimo momento, ad esempio, e non sentirete la pressione di includere tradizioni nuziali che non vi appartengono. Inoltre, un micro-wedding sarà più facile da coordinare, indipendentemente da dove vi troviate.

Il bello del micro-wedding

Scegliendo un minimonio, condividerete un ricordo speciale con le persone più importanti della vostra vita. Se la vostra prerogativa è spendere anche poco, Sposae è al vostro fianco per vivere una giornata unica, grazie a una gamma di abiti da sposa, da sposo e da cerimonia di altissima qualità, ma a un prezzo contenuto. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire le collezioni e l'outlet con gli abiti da sposa economici.