In caso di matrimonio rinviato per qualsiasi tipo di motivo, per gli sposi è difficile mantenere la calma a e prendere le giuste decisioni. In un momento così delicato, per svariati tipi di ragioni, serve farsi aiutare da amici e parenti e affrontare al meglio la situazione. Lo stesso vale per le nozze rimandate per Covid-19.

Ci possono essere tanti motivi per rimandare le nozze, da un problema familiare a un'emergenza locale e nazionale, come nel caso del Coronavirus. L'importante è cercare di non farsi prendere dal panico e dall'ansia. Abbiamo trovato alcune regole fondamentali da seguire in tutti questi casi.

Nozze rimandate: perché

Ovviamente ci sono tante cause che potrebbero obbligare gli sposi a rimandare il matrimonio. Possono essere eventi chiaramente al di fuori della portata degli sposi, come una calamità o un'emergenza sanitaria come il coronavirus, ma anche motivi personali: un grave lutto, problemi economici e talvolta anche problemi personali.

Contattare subito i fornitori

La prima cosa da fare, in caso di nozze rimandate, consiste nel chiamare immediatamente i fornitori. La priorità va data ovviamente alla location e a chi si occupa del catering, dei fiori e delle partecipazioni (se non le avete ancora consegnate), senza dimenticare l'agenzia di viaggio per la luna di miele. In questo caso i professionisti che avete scelto devono essere in grado di riprogrammare tutto. Controllate sempre i contratti firmati: nelle clausole dovrebbero essere specificate anche le misure da prendere e le penali in caso di eventi straordinari.

In ogni caso, è sempre consigliabile la stipula di un'apposita assicurazione matrimoniale. Bastano cifre irrisorie per sentirsi sufficientemente al sicuro anche in casi di calamità naturali gravi. Se si tratta di motivazioni personali, invece, diventa più complicato spostare la data senza un necessario esborso economico. Meno complessa è la situazione per quanto riguarda abito da sposa, sposo, bomboniere: in questo caso, se si tratta solo di pochi mesi, sarà più semplice trovare un accordo.

Pensare subito alla parte burocratica

Allo stesso tempo, contattate il comune di residenza ed eventualmente chi si occupa del rito religioso per comunicare lo spostamento della data. Insieme all'ufficio preposto nella vostra municipalità potrete poi riprogrammare le pubblicazioni.

Avvisare gli invitati

Nel caso abbiate già inviato le partecipazioni, chiamate tutti i vostri invitati e avvisateli personalmente dell'annullamento delle nozze. Una buona idea potrebbe essere quella di far seguire alla comunicazione via telefono anche una email che spieghi il problema. In caso di nozze rimandate per motivi personali, non c'è bisogno di scendere nel dettaglio: capiranno senza giri di parole che non è delicato chiedere. Lo stesso vale per le nozze rimandate per Covid-19.

Quando è possibile, spostare la data

Una volta passata l'eventuale emergenza, riprogrammate la data delle nozze. Assicuratevi che la situazione (personale o pubblica) si sia calmata prima di fare il passo definitivo.

Tenere alto il morale

Lo sappiamo, in alcuni momenti è difficile non abbattersi. Una volta sistemate tutte le pratiche e avvisato tutti, soprattutto i fornitori, cercate di mettervi il cuore in pace e pensare che su ogni cammino possono esserci degli imprevisti. Anche se in questo momento vi sembra di vedere tutto nero, sposarsi sarà ancora più bello, una volta superata la difficoltà.

Sposae è sempre al vostro fianco per aiutarvi a scegliere il look per le vostre nozze. Seguiteci su FacebookInstagram e sul nostro sito. Offriamo un'ampia gamma di abiti da sposa, sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l'abito perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta, anche nei momenti difficili come quello che stiamo vivendo in queste settimane.