Paesaggi montani sublimi, dolci colline, città e borghi pieni di storia, spiagge che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi: tutto questo è il Belpaese. Che ne dite di prenotare il viaggio di nozze in Italia?

Negli ultimi anni, coppie provenienti da tutto il mondo hanno scelto destinazioni italiane per la loro luna di miele. Questo è sicuramente il momento giusto per scoprire con occhi diversi le infinite possibilità di vacanza che ci offre il nostro paese.

Tanti motivi per prenotare il viaggio di nozze in Italia

  • Per scoprire isole, città, regioni italiane che ancora non avevate visitato.
  • Per viaggiare senza preoccupazioni di vaccinazioni, visti, permessi e problemi burocratici.
  • Per muoversi in treno o con mezzi propri (persino in bici!) senza lo stress di viaggiare in aereo.
  • Per organizzare personalmente tanti momenti speciali, senza il timore della barriera linguistica (cene romantiche, visite speciali, tour particolari).
  • Per risparmiare, quando si vuole tenere il budget sotto controllo.
  • Se invece avete un budget extra, è il momento giusto per concedervi quei piccoli lussi da occasione speciale, come la cena in un ristorante stellato o qualche notte in un hotel a 5 stelle.
  • Per unire cerimonia e luna di miele in un luogo da sogno, portando con voi amici e parenti. Immaginate una spiaggia, un abito da sposa leggero e un tramonto da sogno, senza uscire dai confini italiani...

Dove andare?

Il bello del viaggio di nozze in Italia è che non c'è solo un'opzione disponibile. Dal mare alla montagna, senza dimenticare le città, c'è un mondo intero di luoghi da scoprire. Così come spesso si fa per la luna di miele all'estero, scegliendo la visita a una grande città e poi la classica vacanza di mare, potreste decidere di fare lo stesso nel nostro Paese. Qualche esempio? Una visita a Firenze abbinata a qualche giorno nelle isole dell'arcipelago toscano oppure Roma e Ponza, ma anche Napoli e Ischia.

Viaggio di nozze in montagna

Per le coppie che amano i paesaggi montani, il viaggio di nozze in Italia può essere molto romantico. Se avete una passione per i panorami alpini, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno una varietà di percorsi da scoprire, a cui abbinare il pernottamento in una struttura con tutti i comfort, come spa, terme, piscina e trattamenti speciali.

Scendendo lungo lo Stivale, anche l'Appennino riserva grandi sorprese. Non perdetevi i grandi parchi appenninici, come il Pollino, i Monti Sibillini e il Gran Sasso. E per qualcosa di davvero speciale, in Italia abbiamo anche i vulcani: il trekking in Sicilia, tra Etna, Stromboli e Vulcano, sarà un'esperienza indimenticabile.

Viaggio di nozze al mare

Per quanto riguarda il viaggio di nozze in Italia al mare, abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta. Dalle Cinque Terre al litorale toscano, scendendo sulla Costiera Amalfitana o in una delle spiagge da sogno in Puglia e Calabria, il mare italiano compete con i paradisi esotici. E non dimentichiamo le isole: dalle grandi, come la Sicilia e la Sardegna, alle più piccole e suggestive, come Procida e Lampedusa.

Qualche idea per un itinerario di viaggio

  1. Gran tour dell'Italia, partendo da Milano e dirigendosi verso Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Pensateci: perché non approfittare della luna di miele per ammirare tutta la nostra bellezza?
  2. Il Grande Sud, per visitare Bari, Alberobello, Napoli, Costiera Amalfitana, Capri, Ischia, Catania, Palermo, Taormina.
  3. Trekking sulle Dolomiti, con qualche giorno a Venezia.

State pensando di sposarvi? Sposae vi offre un'ampia gamma di abiti da sposa, da sposo, per le damigelle, i paggetti e tutti gli altri invitati. Scoprite sul nostro sito le collezioni e iniziate a scegliere il vostro look nuziale.