Tra le tendenze bridal del 2020, l'abito da sposa con scollo all'americana sta diventando già un grande classico. Interessante alternativa alle scollature a cuore e ai modelli tradizionali con le maniche, aggiunge un tocco chic e sofisticato a ogni vestito nuziale.

Viene usato per linee a principessa, ma anche per tagli scivolati e più moderni. Scoprite perché sceglierlo e tutti i consigli per indossare al meglio una creazione con questo dettaglio particolare.

Perché si chiama così?

Lo scollo all'americana, chiamato in origine halterneck, è un tipo di linea che prevede l'allacciatura sul retro del collo, lasciando così la schiena scoperta. In origine, questo tipo di scollatura era utilizzata solo per gli indumenti intimi, come i reggiseni e le sottovesti, o per i costumi da bagno (la classica tipologia a triangolo). Lo scollo all'americana era molto diffuso nella moda degli anni Cinquanta, con gli abiti con gonna a ruota. Un esempio molto famoso è il vestito bianco indossato da Marilyn Monroe in "Quando la moglie è in vacanza".

A chi sta bene l'abito da sposa con scollo all'americana?

I vestiti da sposa con questa particolare scollatura sono tornati in auge da qualche anno, dopo che Meghan Markle ha deciso di indossarne uno come secondo cambio nel giorno delle sue nozze con il principe Harry. Nel suo caso si trattava di un modello minimalista e molto elegante, con una linea scivolata ispirata alla moda degli anni Trenta.

Chi sceglie un abito da sposa con scollo all'americana dovrà chiaramente prestare molta attenzione alle spalle e alla schiena, le parti più valorizzate. Per questo, è consigliato a chi ha braccia e spalle toniche, magari perché pratica nuoto o un altro sport che prevede un costante esercizio della parte alta del corpo.

Oltre alla linea scivolata che accompagna i fianchi, si può optare in alternativa per un vestito con gonna ampia di tulle, in stile principessa, che dona praticamente a ogni silhouette. Se vi sposate in chiesa, non dimenticate di abbinare uno scaldacuore, un bolero oppure una mantella per coprire le spalle.

Finiture preziose

Oltre al classico modello liscio e minimalista, con collo a fiocco, per un abito da sposa che si faccia davvero notare consigliamo di giocare con trasparenze, ricami e applicazioni preziose che facciano risaltare il corpetto del vestito. Lo stesso vale per gli intrecci sulla schiena, che danno vita a raffinate geometrie sulla pelle.

Che acconciatura scegliere?

Per valorizzare la caratteristica scollatura all'americana, che arriva fino al collo, vi consigliamo di scegliere un'acconciatura raccolta, come uno chignon morbido, che permettano di mettere in evidenza i dettagli particolari dell'abito. Un'alternativa potrebbe essere quella della treccia di lato, che lasci quindi scoperta la schiena. Meglio evitare, invece, i capelli sciolti sulle spalle, perché rischiano di appesantire la zona del décolleté e di far passare in secondo piano la bellezza e raffinatezza dell'abito con scollo all'americana.

Se per le vostre nozze desiderate un abito da sposa con scollo all'americana, Sposae vi aspetta negli atelier a Lissone e a Torino per aiutarvi a trovare il modello giusto per voi. Se preferite, potete scegliere anche tra modelli a sirena, a impero, corto e molto altro ancora: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito.