Noi italiani amiamo le grandi feste, ma in seguito all'emergenza legata al Coronavirus l'ipotesi del matrimonio in streaming è diventata per tanti una possibilità per celebrare comunque il proprio giorno speciale.

Del resto, social media, hashtag e droni hanno già dimostrato da tempo che la tecnologia sta cambiando il mondo di vivere le nozze, quindi è naturale che anche la diretta live sia diventato un'opzione. Non è una cosa semplice, però: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Perché trasmettere live il tuo matrimonio?

Se qualcuno di speciale non può partecipare al vostro matrimonio, per motivi personali o pubblici (come nel caso del Coronavirus), la tecnologia può dare una mano. Fortunatamente, con i mezzi di oggi è facile vivere in streaming le nozze, facendo sentire inclusi gli assenti.

Il livestreaming offre alle coppie l'opportunità di condividere l'intimità e i momenti memorabili della loro cerimonia di nozze con amici e familiari che non sono in grado di partecipare all'evento di persona. Qualcuno ha già iniziato a farlo: ad esempio, sul sito di Repubblica abbiamo visto le immagini di una coppia israeliana che ha scelto di sposarsi così, senza la presenza di altre persone.

Chi dovrebbe trasmettere il matrimonio?

Con un po' di pianificazione, la diretta del matrimonio diventa (quasi) un gioco da ragazzi. Potete chiedere a un amico o una persona della famiglia, che potrà realizzare un lavoro dignitoso usando un treppiede e un'app come EventLive, oppure incaricare un professionista.

Cosa dice il galateo 

Prima di tutto, idealmente il matrimonio in streaming live dovrebbe essere un piano B. Si consiglia di offrire agli ospiti che non possono partecipare la possibilità di sintonizzarsi sul live streaming tramite un'e-mail personalizzata con il link e un messaggio. Evitate di pubblicare il link pubblicamente o sul sito web delle nozze per proteggere la vostra privacy e degli ospiti, oltre ad assicuravi che solo quelli che avete effettivamente invitato possano accedervi.

Come organizzare un matrimonio in streaming

Una volta deciso lo streaming live, è necessario verificare in anticipo la connessione a Internet nella sede. Il WiFi è migliorato nel corso degli anni, ma una videocamera che può essere collegata a un laptop e una connessione Internet cablata funzionano meglio con i matrimoni in streaming live.

Un professionista sarà in grado di risolvere eventuali problemi durante il giorno e di lavorare con il fotografo per garantire che coloro che si sintonizzano si sentano parte della cerimonia. Nel bergamasco, una delle zone più colpite dall'emergenza, Diretta Responsabile può già offrire questo servizio professionale. I costi variano a seconda dei pacchetti: si parte da poco più di 300 euro fino a un massimo di circa 1.500 euro, che comprende 4 ore di diretta e due telecamere.

E il fai-da-te?

Fare da soli potrebbe essere la soluzione per chi ha un piccolo budget. In questo caso è necessario utilizzare i social media come Facebook, Instagram o YouTube o utilizzare servizi di streaming live dedicati come DaCast o Livestream.com. In alternativa, si consiglia di registrarlo e modificarlo in seguito, per garantire una buona qualità. Se lo fate in autonomia, assicuratevi di testare la connessione Internet precedentemente e fare qualche prova.  L'app utilizzata per lo streaming dovrebbe essere in grado di registrare il video sui server ottimizzando al contempo il video in streaming per la rete. Dovreste anche essere in grado di avere un link scaricabile del video in streaming dopo il matrimonio.

Fate attenzione nel caso di diretta sui social media: oltre al rischio correlato alla privacy, nel caso in cui durante la cerimonia ci sia musica di sottofondo protetta da copyright, i flussi potrebbero essere automaticamente bloccati / eliminati.

Apparecchiature per lo streaming live

Per semplificare le cose, lo strumento migliore per lo streaming live del vostro matrimonio è uno smartphone. Le moderne fotocamere per iPhone e Android offrono una qualità video straordinaria. Offrono tutto ciò che serve per registrare e trasmettere in streaming. Un'ottima opzione consiste nel mettere il telefono su un piccolo treppiede per smartphone.

Qualità audio

Il microfono incorporato del telefono va bene per una piccola cerimonia al chiuso, ma se la cerimonia è all'esterno e in una giornata di vento, servirà un microfono esterno.

Dove posizionare il treppiede

Considera come si svolgerà la cerimonia e mettila vicino al centro dell'azione. Più vicino è, meglio è, ma anche in questo caso ti consigliamo di fare delle prove prima. Per tutte queste ragioni, in ogni caso è sempre consigliabile affidarsi a esperti nel settore e non improvvisare.