Sono settimane di grande incertezza per gli sposi del 2020: molti si vedono costretti loro malgrado a spostare le nozze o attendere che la situazione sia stabile. Se sembra impossibile immaginare cosa succederà, già da oggi ci sono segnali incoraggianti per i matrimoni dopo il Coronavirus.

In seguito alle prime statistiche e previsioni incerte del mondo wedding, sembra ora emergere un dinamismo tutto nuovo. Un'emergenza che sembrava mettere a rischio la celebrazione e le feste di nozze ha fatto invece emergere una nuova energia.

Cosa aspettarci dai matrimoni dopo il Coronavirus

La pandemia del Covid-19 ha colpito praticamente ogni area della nostra vita, in particolare i grandi eventi. La crescita del settore del matrimonio è stata tradizionalmente considerata inarrestabile anche quando i tassi di matrimonio globali sembravano diminuire drasticamente. Negli ultimi anni si era assistito a una crescita dei costi, correlata alle voglia di organizzare una cerimonia che fosse sempre più lussuosa ed elaborata. In poche parole, perfetta per i social media, ma con un po' meno di anima.

Mentre molte decisioni sembrano ancora essere fuori dalla portata dei futuri sposi, come ad esempio quelle legate alla riapertura delle location o all'effettiva possibilità di celebrare le nozze, molte coppie stanno già scegliendo intenzionalmente di ridimensionare le celebrazioni del loro matrimonio. Sì agli abiti nuziali e alla festa, ma con meno ospiti e meno "fronzoli".

Questa decisione di ridimensionamento non si basa solo su considerazioni finanziarie e di sicurezza. La pandemia ha spinto soprattutto le coppie a rivalutare le loro priorità. Alcuni aspetti che una volta ritenevano non negoziabili, sono diventati superflui al culmine di una pandemia globale.

Un nuovo spirito

Sebbene sia inevitabilmente un po' triste l'idea di ridimensionare i loro matrimoni, molte spose stanno già raccontando di come questa situazione abbia cambiato la prospettiva delle cose. Alla fine si tratta di sposare la persona che ami e di celebrare una giornata d'amore. Ci sono così tanti altri momenti davanti a ogni coppia e ora più che mai il giorno delle nozze rappresenta un'occasione per guardare al futuro.

Tra qualche anno, l'idea di essersi sposati nel bel mezzo di una crisi globale sarà un'avventura da raccontare ai nipoti! I matrimoni dopo il Coronavirus molto probabilmente saranno anche l'occasione per celebrare non solo l'unione di due persone, ma la possibilità per andare avanti e lasciarsi tutto alle spalle. 

Tutto andrà bene, per davvero

Oltre a una nuova speranza e alla voglia degli sposi di reagire e lasciarsi tutto alle spalle, una nuova energia sta attraversando chi da anni si occupa con serietà di contribuire alla felicità di ogni coppia. Noi di Sposae, ad esempio, ne abbiamo approfittato per migliorare il nostro lavoro e prepararci ad accogliere i clienti in atelier con uno spirito tutto nuovo.

Abbiamo seguito per tutto il periodo e stiamo seguendo chi si era appena rivolto a noi e stiamo assistendo chi ha dovuto spostare le sue nozze dopo il Coronavirus. Abbiamo migliorato il campionario, il reparto outlet e ci siamo preparati per aumentare la velocità e la reattività una volta passata l'emergenza. Siamo più pronti che mai per ogni cliente.

Ci abbiamo sempre messo passione, ma oggi è ancora più speciale e lo percepiamo anche da quello che ci stanno raccontando le nostre spose. La preoccupazione l'ansia stanno lentamente lasciando spazio a un'attesa che porterà a qualcosa di unico e magico. Andrà tutto bene.