Dopo il fidanzamento ufficiale, la prima cosa su cui la maggior parte delle coppie si focalizza è sicuramente la data da fissare. A partire da quel momento, scatta però una lunga lista di cose a cui pensare, compresa la beauty routine sposa dedicata specificatamente al viso.

Oltre all’abito da sposa, che sicuramente è una priorità per tante donne, è infatti importante anche prendersi cura di sé stesse. Ci sono alcune domande molto importanti relative alla bellezza che ognuna dovrebbe porsi per impostare un percorso su misura e brillare durante il giorno della cerimonia: ecco le nostre risposte.

Che tipo di pelle avete?

Per risplendere letteralmente di luce propria bisogna valutare come si comporta la pelle durante la stagione scelta per le nozze. Chi ha la pelle secca e sensibile spesso ha più problemi durante i mesi invernali: il freddo causa arrossamenti, irritazioni e desquamazioni. Per chi ha deciso di sposarsi con il freddo, sarà quindi indispensabile programmare una beauty routine sposa all’insegno dell’idratazione intensa.

Chi ha la pelle mista e grassa, invece, tende a soffrire nei mesi più caldi, quando il viso è soggetto a lucidità eccessiva e talvolta a eruzioni cutanee dovute proprio alla proliferazione dei batteri sulla pelle a causa del sudore. In questo caso, andranno valutati dei trattamenti nei mesi successivi per riequilibrare la pelle, seguiti dall’utilizzo di prodotti appositi per mantenere l’epidermide luminosa, ma non lucida.

Chi può assistervi con la beauty routine sposa più adatta?

Normalmente si tende a chiedere consiglio solo all’estetista di riferimento per quanto riguarda la beauty routine sposa, ma noi vi consigliamo di prendere appuntamento da un dermatologo. Ci sono due ragioni principali per rivolgersi a un medico specialista subito dopo il fidanzamento ufficiale: prima di tutto, potrà valutare lo stato attuale della vostra pelle non solo in superficie, ma anche in profondità. In secondo luogo, potrà aiutarvi a pianificare una strategia a lungo termine per raggiungere i vostri obiettivi, che si tratti di ammorbidire le fastidiose rughe della fronte o eliminare l’acne.

Calcolate che alcuni trattamenti richiedono tempo, anche diversi mesi, e non possono essere svolti all’ultimo momento. Ad esempio, i peeling chimici possono aiutare a rendere la pelle più bella, ma devono essere eseguiti solo nel periodo invernale e da un dermatologo. Inoltre, in caso di pelle con imperfezioni potrebbe essere necessario seguire anche una terapia orale prescritta dallo specialista. Importante: mai farsi tentare dal fai-da-te, perché la pelle è un organo molto sensibile (soprattutto in un periodo di forte stress come quello che precede il matrimonio).

Soffrite di allergie stagionali?

Se è così, innanzitutto pensateci bene prima di fissare una data di matrimonio primaverile o autunnale. Chi soffre di allergie si ritrova spesso con occhi gonfi, naso che cola, mal di gola e un bisogno incontrollabile di starnutire. Sebbene alcuni sintomi possano essere alleviati con i farmaci, sicuramente sono difficili da affrontare dal punto di vista della beauty routine sposa.

Abbronzatura sì o no?

Se avete sempre immaginato di camminare lungo la navata con una sana abbronzatura, allora concedetevi un bel colorito, ma senza esagerare. Naturalmente, un po’ di abbronzatura regala un colorito sano, ma è bene evitare di esporsi troppo al sole soprattutto durante la settimana precedente alla data del sì. Chi ha la pelle molto chiara dovrebbe evitare le scottature grazie a protezioni solari alte e all’esposizione solo durante le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio. Anche chi ha la pelle più scura, però, deve stare attenta a non esagerare.

State cercando il vostro abito da sposa? Venite a scoprire tutte le collezioni Sposae nei nostri atelier a Lissone, vicino a Milano, e a Torino: basta prendere appuntamento on line sul nostro sito. Potrete scoprire tutte le novità e trovare il modello giusto per la vostra giornata di festa. Vi aspettiamo!