La moda maschile è più “stabile” rispetto a quella femminile, che invece è decisamente ondivaga e in balìa delle nuove tendenze fashion. Questo però non significa che sia così semplice indovinare il completo giusto per un matrimonio. Lo sbaglio fatale è sempre in agguato dietro l’angolo: ma quali sono gli errori da evitare per il look da sposo?

L’abito da solo non basta a creare l’outfit perché ci sono tanti altri elementi da considerare, dalla vestibilità agli accessori. E non dimenticate che l’abito resterà per sempre nei ricordi… e nelle foto di nozze! Per non incorrere in passi falsi, ecco 6 errori a cui stare alla larga.

Foto: Unsplash

Primo errore: acquistare un abito da sposo all’ultimo minuto

Partiamo con il primo (e forse più grave) tra gli errori da evitare per il look da sposo. Anche se non la reputate una priorità rispetto ad altri aspetti chiave dell’organizzazione del matrimonio, non aspettate le ultime settimane per trovare il completo adatto. Che si tratti di abiti su misura o già pronti, è meglio partire con tre mesi di anticipo per prevedere modifiche ed eventuali imprevisti. Così avrete tutto il tempo per dedicarvi alle prove con calma, senza fare tutto di fretta.

Secondo errore: sbagliare il dress code

Sembrerebbe una cosa ovvia, ma in realtà non lo è. Lo sposo dovrebbe adeguarsi al grado di formalità della cerimonia e al relativo dress code.  Ad esempio, per una cerimonia serale elegante in villa è quasi obbligatorio lo smoking, ma sul colore c’è più libertà: come alternativa al nero andranno bene i colori scuri classici come il blu notte o il grigio, ma per gli audaci c’è anche il bianco. Diversamente, per un matrimonio in cascina lo smoking sembrerebbe troppo: meglio un tweed o uno spezzato.

Terzo errore: indossare un abito con un fit sbagliato

La vestibilità conta molto di più dello stile di un completo da sposo perché definisce la fisicità di chi lo indossa, creando una silhouette armoniosa. Per un fit impeccabile dovete scegliere un atelier di abiti da sposo che ponga grande attenzione ai dettagli, come Sposae, con personale competente che sa tutto quello che c’è da sapere sulla sublime arte che ha reso grande la sartoria italiana in tutto il mondo. In più, non lasciate che sia l’abito a vestirvi: scegliete un completo che vi vesta con eleganza a naturalezza.

Foto: Unsplash

Quarto errore: non coordinarsi con il/la partner

Un altro degli errori da evitare per il look da sposo è non mettersi d’accordo con il futuro sposo o la futura sposa sul tema da seguire. Abbiamo detto che il fit è fondamentale, ma allo stesso modo è essenziale che i due abiti presentino dei punti in comune. Non c’è bisogno di svelare il modello all’altra persona, ma semplicemente di darsi qualche indicazione generica su stile, tessuti, colori e dettagli. Prendetela come esercitazione per la vostra vita di coppia: fare compromessi e trovare qualcosa che vi unisca è fondamentale. Oltre alla palette cromatica, selezionate gli stessi fiori per la boutonnière e lo stesso metallo per gioielli.

Quinto errore: sottovalutare l’importanza delle scarpe

E così avete scelto un completo da sposo elegante… Non rovinate tutto indossando un paio di scarpe eccessivamente sportive e informali. Abbinare le scarpe al completo da sposo è un arte che può mettere in crisi anche gli uomini più appassionati di moda. Nel dubbio, chiedete consigli allo staff dell’atelier che saprà indicarvi quale modello indossare.

Sesto errore: indossare troppi accessori

Gli accessori sono utili per mostrare il vostro stile e raccontare qualcosa in più sulla vostra personalità, soprattutto se avete puntato su un completo da sposo minimalista o classico. Ma non esagerate: mettere troppi accessori potrebbe avere un effetto negativo e togliere un po’ di poesia al look nuziale. Sì a piccoli dettagli eleganti, come dei gemelli di famiglia o un orologio importante, ma no ai troppi fronzoli. 

State cercando il vostro outfit per le nozze? Dopo aver scoperto gli errori da evitare per il look da sposo, venite a trovarci negli atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino per scoprire una gamma completa e variegata di completi e accessori per lo sposo. Prendete appuntamento: vi aspettiamo!