Il luogo dove si celebrano le nozze è uno degli elementi chiave della cerimonia, così come il look. Per questo motivo, uno deve essere il riflesso dell’altro. Ma come abbinare l’abito da sposa alla location senza fare passi falsi? 

Fortunatamente, l’ampia varietà di stili e modelli consente di avere infinite opzioni a disposizione. E tra queste c’è sicuramente quella giusta… Ecco i nostri consigli per coordinare perfettamente il vestito da sposa e la location.

Abito da sposa "Kiena" di Nicole Milano

Prima di tutto, la location

Il nostro primo suggerimento su come abbinare abito da sposa e location è un vero “salvavita”: prima di prendere appuntamento in atelier per provare il vestito, scegliete il posto dove celebrare la cerimonia e quello per la festa. Se tutto avviene in un solo posto, meglio ancora! Per fare un esempio, un modello principesco acquistato d’istinto potrebbe non essere indicato per nozze in agriturismo, più ruspanti e informali. E, ancor peggio, potrebbe essere molto scomodo da indossare se tutto si svolge su un prato e all’aria aperta. Oppure, se per accedere al luogo del rito civile o religioso c’è una scenografica scalinata, un abito a sirena potrebbe impedire la classica entrata (o uscita) in grande stile.

Considerate la formalità

Involontariamente o no, la scelta della location determinerà il grado di formalità delle nozze. Una cerimonia in una sontuosa villa d’epoca richiederà un look più raffinato e appariscente, con pizzi, dettagli preziosi e silhouette di grande impatto. Al contrario, per un rilassato matrimonio sulla spiaggia al calar del sole potrebbe bastare un fresco vestito a sottoveste. Provate a invertire i due look: un disastro, vero?

Considerate la grandezza degli spazi

A proposito di location e formalità, la grandezza delle sale e degli spazi dove si svolge la cerimonia incidono parecchio. In un grande castello con soffitti alti potrete osare con volumi extra large, ad esempio gonne a balze da vera regina. O, in alternativa, potreste lasciarvi tentare da un modello strutturato e moderno, con una linea scultorea. I matrimoni intimi sulla spiaggia, invece, potrebbero richiedere un abito senza troppi fronzoli.

Abito da sposa "Simona" di St. Patrick

Anche il colore fa la sua parte

Si fa presto a dire bianco! E allora come abbinare l’abito da sposa alla location in base al colore? Prima di focalizzarvi sugli accenti colorati, da usare eventualmente per i dettagli, pensate all’impatto generale. Nel caso il bianco sia la vostra scelta, valutate le sfumature più adatte all’interno e all’esterno, ma anche alla stagione. Immaginate ad esempio un matrimonio in vigna, in autunno: optate per una nuance più calda tipo avorio che sia tono su tono con la natura e le foglie. Un bianco puro e luminoso potrebbe invece spiccare magnificamente lungo la navata di una cattedrale storica o vicino al mare.

E adesso… il tema!

Sebbene non ci siano regole fisse su come allestire le location, è innegabile che esista un legame diretto anche con il tema. Vi interessa ricreare un’atmosfera boho chic all’interno di un giardino botanico? Perfetto: provate con un abito da sposa minimalista, ma con un tocco romantico in chiave minimal, rifinito da delicati pizzi. Sembra già un sogno, vero? Per nozze a tema viaggio, invece, potreste aggiungere un accessorio particolare, senza stravolgere il look.

Lasciatevi ispirare

Prima di prendere la fatidica decisione, date un’occhiata alle altre cerimonie organizzate nella vostra location esplorando le foto taggate su Instagram. Potrete così immaginare meglio la giornata, non solo dal punto di vista del vestito, ma anche dal tema, dei fiori, degli abiti delle damigelle e molto altro ancora. Non si tratta di “copiare”, ma semplicemente di trovare uno spunto interessante a cui magari non avevate ancora pensato.

Abito da sposa "Supernova" di Sposae Essential

Per finire, i dettagli

Uno dei modi più semplici per abbinare l’abito sposa e la location sta nel valutare i dettagli extra, che aggiungono allure e ricercatezza. Vi sposate in uno splendido e lussureggiante scenario naturale? Allora l’abito potrebbe essere ornato da ricami, applicazioni 3D, motivi e decori in stile floreale che richiamino il luogo. O forse avete preferito un romantico castello? Aggiungete una cappa o un velo regale e vi sentirete subito in una fiaba.

Vi sono piaciuti i nostri consigli su come abbinare abito da sposa e location? Allora venite a trovarci negli atelier Sposae a MilanoLissone e Torino per scoprire la selezione dei migliori brand del settore wedding. Vi aiuteremo a scegliere un modello perfetto tra le collezioni per sposa, sposo, damigelle e invitati.