Se vi siete conosciuti in giro per il mondo oppure condividete la passione per la scoperta di Paesi diversi, allora il matrimonio a tema viaggio è l’idea giusta per voi.  Ci sono tanti modi creativi per incorporare le vostre avventure vicine e lontane nell’organizzazione delle nozze e rendere davvero unico il vostro grande giorno. 

Dalla scelta del menù al tableau mariage con i vostri luoghi del cuore, passando per la musica e tanti altri piccoli o grandi dettagli, c’è davvero un mondo da scoprire (letteralmente). Scoprite le nostre idee per personalizzare la cerimonia all’insegna del wanderlust, ovvero lo spirito della scoperta che non vi fa mai stare fermi.

Via libera alle decorazioni a tema viaggio

Il primo segreto per organizzare un matrimonio che esprima il vostro amore per il viaggio consiste nell'utilizzare i simboli più comuni negli allestimenti. Prendete come riferimento tutti quegli oggetti che immediatamente ricordano la tematica scelta, come le valigie, le mappe, le cartoline, le bussole e così via.

Ad esempio, potreste fare un giro in un mercatino locale e trovare qualche oggetto vintage, oppure utilizzare i souvenir che avete raccolto in tutto il mondo. Usatele in modo originale, abbinandole agli immancabili fiori per unire la tradizione con la vostra personalità.

Scegliete le vostre foto di viaggio preferite

Se durante le vostre “esplorazioni” avete scattato molte foto, valutate la possibilità di stamparle e trasformarle in una sorta di galleria personale per il vostro grande giorno (potrete poi appenderle a casa dopo il matrimonio). Un altro modo per evidenziare un’immagine scattata in viaggio, di voi due o di un paesaggio, è stamparla e inserirla nelle partecipazioni.

Riprendete lo stesso fil rouge per realizzare il tableau mariage, scegliendo come nomi per i tavoli le destinazioni o le città che più vi hanno colpito. L’idea in più? Se la fotografia non è il vostro forte, potete anche cercare vecchie foto o cartoline al mercatino e inserirle nelle decorazioni, negli inviti e persino nelle bomboniere.

Il menù per un matrimonio a tema viaggio

Se vi siete innamorati assaggiando una specialità particolare, magari dall’altra parte del mondo, per il vostro matrimonio a tema viaggio non può mancare un menù ispirato a sapori lontani. Assicuratevi di scegliere un catering che sia specializzato in altre cucine e che possa assecondare il vostro desiderio. 

Il modo migliore per far assaggiare nuovi gusti è introdurli per l’ora dell’aperitivo, sotto forma di isole a tema. Ad esempio, se il Giappone è la vostra passione non potranno mancare assaggi della tradizione nipponica: non solo sushi, ormai molto inflazionato, provate con qualcosa di più sorprendente come i ravioli gyoza, la tempura e i divertenti takoyaki a base di polipo. 

Come alternativa alla classica cena seduti, soprattutto se molti degli invitati sono giovani, potreste organizzare una sorta di festival dello street food con tanti piccoli truck a tema. Dai sapori piccanti messicani alle specialità greche, passando per hamburger americani e crepes francesi, stupite i vostri ospiti con qualcosa che sia davvero fuori dal comune.

Scegliete una playlist a tema

Se avete vissuto all’estero o semplicemente viaggiato in lungo e in largo, ci sono buone probabilità che abbiate scoperto anche la musica del posto. Per il vostro matrimonio a tema viaggio potrete creare una playlist per l’aperitivo dedicata a queste canzoni oppure cercare una band specializzata in uno stile musicale che vi è piaciuto ascoltare durante le vostre avventure. Sarà il modo migliore per trasmettere ai vostri ospiti il "sottofondo" che ha contribuito a far crescere il vostro amore.

Se volete organizzare un matrimonio a tema viaggio, Sposae vi aspetta con una grande gamma di abiti di altissima qualità per rendere tutto ancora più bello. Fissate subito il vostro appuntamento sul nostro sito per venire a scoprite tutte le nuove collezioni.