Pianificare le nozze può essere un’impresa, e noi di Sposae lo sappiamo benissimo. Ci sono tante cose a cui pensare, ma soprattutto due interi mondi da conciliare. Persino le coppie ben collaudate vengono messe duramente alla prova durante l’organizzazione del matrimonio. Ma quanto tempo ci vuole per la pianificazione?

Ci sono coppie che preferiscono prendersi tanto tempo, da uno a due anni, mentre altre preferiscono dirsi di sì il prima possibile, anche a distanza di pochissimi mesi. Se vi state però chiedendo quanto tempo serva veramente per pianificare le nozze, leggete la nostra guida pratica.

Il tempo minimo per pianificare le nozze

Al di là delle esigenze personali, c’è in realtà un tempo minimo per organizzare il matrimonio e dipende sostanzialmente da esigenze pratiche. Chi si sposa civilmente dovrà infatti aspettare almeno tre settimane, visto che la cerimonia può essere celebrata solo a partire dal dodicesimo giorno dalla data dell’affissione delle pubblicazioni.

Ci sono poi altre considerazioni fondamentali, che vanno dalla disponibilità delle location del rito e della festa alla necessità di dare il tempo agli ospiti di organizzarsi. Gli inviti dovrebbero infatti essere inviati da sei a otto settimane prima del matrimonio, motivo per cui anche chi va di fretta dovrebbe valutare almeno tre mesi per pianificare le nozze. Ma se state pensando a una cerimonia intima, sentitevi più liberi di seguire le vostre personali tempistiche.

Siate flessibili

Oltre alle esigenze pratiche, una condizione necessaria per pianificare le nozze è la flessibilità. Abbiamo già detto che in teoria potrebbe bastare un solo mese, ma questo significa anche “accontentarsi”: certo, è possibile organizzare solo una piccola festa, scegliere un abito da sposa o da sposo dalla selezione outlet e tagliare la lista degli ospiti. Ma poiché molti fornitori e location sono molto richiesti, tanto da essere prenotati con un anno o più di anticipo, potrebbe essere difficile organizzare la cerimonia dei vostri sogni. 

La chiave è dunque cercare di mantenere aperte diverse strade: se volete sposarvi nel giro di pochi mesi, molto probabilmente dovrete rinunciare al sabato, il giorno più richiesto, e optare per una cerimonia più intima. Se siete alla ricerca di una location last minute fuori stagione, non abbiate paura di negoziare il preventivo iniziale: potreste riuscire a bloccare una location da sogno a un prezzo davvero conveniente.

Attenzione al budget

Prendersi un anno o più di tempo per pianificare le nozze significa anche concedersi le necessarie riflessioni sulle spese e confrontare i fornitori. Se invece volete fare tutto più rapidamente, dovrete essere pronti a spendere il vostro budget in modo più veloce e senza dover chiedere altri preventivi. In più, invece di distribuire i pagamenti nel corso dell’anno (o anche oltre), dovrete saldare tutto e subito.

Valutate anche il periodo dell’anno in cui si svolgerà il matrimonio, perché la prenotazione di hotel e trasporti per amici e parenti che vengono da lontano potrebbe comportare difficoltà inaspettate per un matrimonio last minute.

State pensando di pianificare le nozze nei prossimi mesi? Prendete appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni sposa e sposo. Seguiteci anche sui nostri account social per stare al passo con le nostre iniziative speciali. Ci vediamo in atelier per aiutarvi a trovare il modello giusto: passate a trovarci con le persone più speciali della vostra vita, abbiamo anche una selezione di abiti da damigella e da cerimonia.